RICETTE DE LA MOLISANA

Indietro

Gnocchetti Sardi n.27 con acciughe e pomodoro

RICETTE DE LA MOLISANA


Gnocchetti Sardi n.27 con acciughe e pomodoro

 
PREPARAZIONE
DIFFICOLTÀ
Facile

INGREDIENTI:

  • Gnocchetti Sardi n.27 La Molisana   320g
  • Cucchiai di olio extravergine di oliva   n.4
  • Cucchiai di Triplo concentrato di pomodoro   n.2
  • Acciughe sott'olio   n.6
  • Spicchio d'aglio   n.1
  • Prezzemolo   qb

PREPARAZIONE:

Portare a bollore un litro di acqua senza sale e versare una decina di Gnocchetti Sardi 27 La Molisana: non è importante la cottura della pasta, poiché questa ci servirà solo per avere amido nell'acqua. In una padella dai bordi alti scaldare l'olio extravergine con lo spicchio d'aglio in camicia, quindi aggiungere due acciughe ed il triplo concentrato di pomodoro. Sciogliere il pomodoro e versare un mestolo di acqua con l'amido nella padella.

Una volta che il sugo è diventato omogeneo per consistenza e colorazione versare altri due mestoli di acqua e quindi gli Gnocchetti Sardi 27 La Molisana. Cuocerli con lo stesso metodo che si utilizza per il risotto, utilizzando l'acqua con l'amido come fosse brodo, aggiungendone ulteriormente se fosse necessario.

Cuocendo la pasta in questo modo il tempo di cottura aumenta del 50% circa. Quando gli Gnocchetti Sardi 27 La Molisana sono cotti versare il prezzemolo tritato, mantecare velocemente, aggiustare di sale solo se necessario ed impiattare completando con una acciuga per ogni piatto ed altro prezzemolo tritato.

Ricetta ideata e realizzata da Per un pugno di capperi.