Viaggio tra gente & sapori del Molise

Dal 1912 La Molisana produce pasta di qualità grazie a materie prime d'eccezione e competenze consolidate da oltre un secolo. Lo storico pastificio acquisito nel 2011 dalla Famiglia Ferro, mugnai da quattro generazioni, ha la prerogativa comune solo al 10% delle aziende operanti nel proprio settore, di gestire l'intera filiera della pasta: dal chicco di grano alla tavola.

Da lavoro d'intesa tra mastri mugnai e pastai, nasce la Pasta La Molisana, dall'inconfondibile colore giallo dorato, caratterizzata da un intenso aroma di grano, da un elevato valore proteico mai inferiore al 14% e da un'elevata tenacità in cottura.

Felici di mostrare che dalla passione nascono solo cose buone, abbiamo pensato di aprire le porte dei nostri stabilimenti al consumatore, perché ogni singolo testimone che si innamora della qualità ha valore più di mille campagne pubblicitarie. Questo è il manifesto della nostra fabbrica a porte aperte.

Il 3 ed il 4 luglio La Molisana organizza il Press Day: un'esperienza in azienda per conoscere da vicino una produzione affascinante e scoprire insieme i tesori eno-gastronomici e culturali di una regione inesplorata.

SOLO UN ASSAGGIO….

Fabbrica a porte aperte 

Un percorso che illustra l'intera filiera della pasta: dalla macinazione del grano nel Molino, alla realizzazione della pasta nel pastificio. In questa esperienza educativa uno spazio importante è dedicato alla storia dell'azienda e al suo legame con il territorio.

Storie dal territorio 

Norberto Lombardi

Il professore, scrittore, storico molisano e membro del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero, racconta in un interessante percorso storico che concilia la tradizione sociale e produttiva del Molise con l'attuale cultura gastronomica.

 

 

 

 

 

 

Michele Tanno

L'agronomo e studioso campobassano, presidente dell'associazione Arca Sannita, noto per la sua grande esperienza e il personale impegno a difesa dell'ambiente molisano e delle sue peculiarità, ci racconta il suo lavoro. Più di trent' anni alla ricerca delle varietà antiche di frutta per salvarle dall'estinzione e creare una banca genetica in cui custodire i tesori agroalimentari di un Molise da  scoprire e da gustare.

 

 

 

 

Viaggio nei sapori molisani 

Chef Bobo

Il noto chef del ristorante Ribò di Termoli condurrà uno showcooking esaltando i migliori formati La Molisana con le eccellenze del territorio rigorosamente di stagione. Di questa terra conosce tutto e tutti, vizi e virtù gastronomiche comprese. Il suo manifesto è una tavola giusta e solidale.

 

 

 

Se non vuoi perdere questa esperienza, inoltra la prenotazione a stampa@papafrancescoinmolise.it