impegno > educazione alimentare 

I preoccupanti trend sull'aumento dei casi di obesità - in particolare di quella infantile - hanno indotto La Molisana a promuovere un programma di educazione alimentare basato sulla Dieta Mediterranea, nominata nel 2010 dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.

Tra le caratteristiche fondamentali della tradizione nutrizionale mediterranea spicca l'abbondante ricorso ai derivati dei cereali e tra questi un ruolo fondamentale spetta alla pasta, posta alla base della Piramide Alimentare. Altro importante requisito degli alimenti privilegiati dalla Dieta Mediterranea è la loro adattabilità a comporre piatti unici.

Per Piatto Unico si intende una portata capace di assicurare tutti gli apporti nutritivi con un'unica pietanza. Per mettere in pratica e divulgare questi importanti principi, La Molisana ha ideato un progetto di educazione alimentare. Il primo passo del progetto è stato quello di creare una collezione di Ricettari di Piatto Unico.

Il primo libro, dedicato ai ragazzi tra i 6 e i 13 anni è frutto di una collaborazione con i nutrizionisti dell'UNIMOL (Università degli Studi del Molise, Facoltà di Medicina, Cattedra di Alimentazione), il secondo invece, nato insieme all'esperta di nutrizione, Dott.ssa Evelina Flachi, è stato declinato secondo le esigenze degli atleti.

Da poco La Molisana ha siglato una partnership con l'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) da anni impegnato nella ricerca scientifica in ambito nutrizionale attraverso lo studio dell'interazione tra alimenti e salute. Grazie ad un approccio che combina l'utilizzo di nuove scienze con l'impegno nella prevenzione tramite gli stili di vita, IEO con il progetto SMART FOOD coinvolge infatti ricercatori, nutrizionisti, medici in una stessa direzione: selezionare cibi protettivi per la salute. IEO si propone come partner ideale per seminari, eventi, corsi a scopo educativo e pubblicazioni divulgative.

copyright © 2017 La Molisana s.p.a.
C.da Colle delle Api 100/A
86100 CAMPOBASSO
Tel 0874.4981
Partita Iva 01510070707