Impatto ambientale


La sostenibilità è un elemento chiave della nostra value proposition e facciamo il possibile per mantenere elevata la qualità dei nostri impianti, riducendo al massimo l'impatto della produzione sull'ambiente.


POOLING PALLET

Una scelta responsabile è stata fatta prima di tutto nel comparto logistico, dove abbiamo selezionato un fornitore di bancali e contenitori che offre l'innovativo servizio del pooling pallet, che sostituisce i pallet bianchi in interscambio monouso. Questo servizio coinvolge tutti gli attori della filiera della distribuzione: produttori, operatori logistici, Cedi e punti di vendita finali affinché si scambino i pallet all'interno del proprio percorso: a ogni pallet consegnato pieno viene restituito un pallet pieno che percorre la strada inversa. La compatibilità tra pallet è assicurata dallo standard Epal. Questa soluzione è l'esempio di una gestione efficiente e sostenibile resa possibile grazie alla capacità di realizzare strategie di networking. Le ricadute positive in termini ambientali rispetto all'uso dei pallet bianchi monouso sono evidenti e misurabili.

  1. Grazie al sistema di pooling il ciclo di vita del materiale è notevolmente più lungo: pallet, casse e contenitori possono essere riutilizzati per lungo tempo, con una conseguente riduzione dei consumi e degli sprechi di materie prime.
  2. L'ottimizzazione della rete aumenta inoltre l'efficienza e minimizza le emissioni associate al trasporto. Il calcolatore ambientale ha fornito un dato concreto sulla riduzione dell'impatto ambientale stimando che La Molisana riduce del 50% le emissioni di CO2, rispetto alla precedente gestione.

TRIGENERAZIONE

Da poco sono stati completati in azienda i lavori del nuovo impianto di trigenerazione per la produzione combinata di energia elettrica, termica e frigorifera. Produrre contemporaneamente queste forme di energia è più conveniente che produrle separatamente, recuperando il calore altrimenti perso e raggiungendo livelli di efficienza molto elevati. Attraverso la trigenerazione il beneficio ambientale si traduce nella riduzione sostanziale di emissioni in atmosfera di CO2 e nel minor contributo di energia termica dispersa in ambiente misurata in TEP (Tonnellate equivalenti di petrolio); il beneficio economico invece consiste nel risparmio sui costi termici ed elettrici con un onere minore stimabile intorno al 30%.

FSC

Il materiale cartaceo che impieghiamo per la comunicazione è rigorosamente certificato FSC (Forest Stewardship Council), ovvero aderisce agli standard nazionali di Gestione Forestale Sostenibile che è impegnata a promuovere in tutto il mondo una gestione delle foreste rispettosa dell'ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile. Il logo di FSC garantisce che il prodotto è realizzato con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite secondo due principali standard: gestione forestale e catena di custodia.

SISTEMA THERMOPEST

La nostra azienda effettua trattamenti di disinfestazione con alte temperature mediante sistema Themopest®, sistema alternativo ai tradizionali mezzi chimici (gas e fumiganti) ed assolutamente ecologico per l'eliminazione degli insetti infestanti le strutture e i locali sia agro-industriali e rappresenta l'unica alternativa al trattamento con gas tossici. A differenza dei comuni trattamenti di disinfestazione chimica, il sistema di disinfestazione Thermopest® è atossico per persone ed alimenti, non lascia residui, non necessita l'evacuazione degli ambienti da sottoporre a trattamento.

LINEA ECOTHERMIC

Nel futuro prossimo verrà installata la nuova linea di pastificazione Ecothermic che garantirà un'ulteriore riduzione del 40% di energia termica emessa.