RICETTE DE LA MOLISANA

Atrás

Farfalle Rigate n.66 con ricotta di bufala, pepite di nduja e granella di pistacchio di Bronte

RECIPES LA MOLISANA


Farfalle Rigate n.66 con ricotta di bufala, pepite di nduja e granella di pistacchio di Bronte

 
PREPARATION
DIFFICULTY
Simple

INGREDIENTS:

  • Farfalle Rigate n. 66 la Molisana   320g
  • Ricotta di bufala DOP   200g
  • Nduja   qb
  • Pistacchi di bronte   30g
  • Olio extra vergine di oliva   qb

INSTRUCTIONS:

 

Far cuocere le Farfalle Rigate 66 La Molisana in abbondante acqua salata.

Scaldare una padella e nel frattempo triturare, grossolanamente, il pistacchio (si sconsiglia il frullatore).

Inserire i pistacchi, già tostati, in un sacchetto gelo, arrotorarlo per "costringere" i frutti nell'estremità inferiore, quindi, sbriciolarli con un batticarne. Tocco deciso, ma delicato, per non rompere il sacchetto. Si consiglia una dimensione media della granella, ideale per conferire la nota "cruch" al piatto.

Nella padella, ormai calda, far sciogliere, a fuoco dolcissimo, la ‘nduja. La ‘nduja inizietà a digregarsi, separandosi in "pepite", che si moltiplicheranno, diminuendo la loro dimensione. Tutto questo in meno di un minuto. Quando ancora le briciole di ‘nduja sono consistenti, spegnere e spostare la padella dal fuoco. Il calore farà il suo corso, ma togliendo la padella dal fuoco, l'azione rallenterà quel tanto che basta per non ridurla in olio.

Versare la ricotta di bufala in una ciotola, schiacciandola, dapprima con un cucchiaio e poi cominciando ad incorporare acqua di cottura, per ottenere la consistenza cremosa e vellutata.

Scolare la pasta, avendo cura di tenerne una tazza di acqua di cottura da parte.

Amalgamare pasta e ricotta, regolandone, se necessario, la viscosità, con l'acqua di cottura precedentemente conservata. Impiattare e finalizzare la Ingredienti, "distillando", con un cucchiaino, le pepite di ‘nduja e spolverizzando la granella di pistacchio. 

Ricetta ideata e realizzta da Non solo bamboo