chi siamo > la filiera integrata
Il nostro pastificio è tra i più alti d’Italia e sorge a 730 metri di altezza nel cuore del Molise. Un paradiso naturale dalla spiccata vocazione cerealicola, ricco di acque sorgive e aria incontaminata che offre condizioni ideali per la produzione di pasta. Già dall’inizio del secolo scorso in questa terra fiorivano i primi laboratori di molitura artigianali, i cosiddetti “maccaronari”. Una lunga tradizione di qualità di cui La Molisana si fa ambasciatrice nel mondo.
Dietro la nostra pasta c’è la storia di una famiglia che da 4 generazioni seleziona e macina solo i grani duri più pregiati e di un’azienda che dal 2011 ha superato ogni proiezione di crescita, esplodendo sul mercato, con una pasta Made in Molise dalle caratteristiche uniche e non riproducibili. Siamo il quinto player nazionale e esportiamo in oltre 80 paesi del mondo. Solide competenze tramandate, uno spirito indomabile e una governance virtuosa rappresentano il nostro valore aggiunto.
Controlliamo l’intero ciclo di vita della pasta lavorando su tre siti produttivi: i silos, il molino e il pastificio. Del grano duro abbiamo un vero culto, lo selezioniamo nei nostri laboratori e lo conserviamo perfettamente salubre nei nostri silos. La decorticazione a pietra, moderna tecnologia che utilizza un metodo antico, purifica ogni chicco e ne mantiene intatte le qualità originali. Il nostro talento risiede nel saper miscelare grani di diverse varietà per raggiungere il blend perfetto di semola che diventa una pasta nutriente, saporita, tenace, trafilata al bronzo e dall’eccellente tenuta in cottura.
La nostra acqua, captata nel cuore del Matese, ha un’origine privilegiata: nasce direttamente nel ventre della terra che la protegge dalle contaminazioni rendendola pura alla fonte, povera di sodio, leggera, con un basso residuo fisso e un basso contenuto di nitrati. E’ riconosciuta tra le migliori d’Italia come assicura la certificazione rilasciata dalla Regione Molise.
In natura non esiste un’unica varietà di grano che può soddisfare tutte le specifiche necessarie ad una pasta ottima. E’ per questo che noi selezioniamo e mixiamo solo grani pregiati, raggiungendo il blend perfetto per le nostre semole di alta qualità. Ed è per questo che pasta La Molisana è così buona: un’elevata qualità e quantità di glutine per mantenere la resistenza in cottura, un eccellente contenuto proteico per preservare la struttura e la forma della pasta e, infine, un ottimo indice di giallo, per rendere la pasta più appetibile e appagante anche da un punto di vista estetico.

copyright © 2017 La Molisana s.p.a.
C.da Colle delle Api 100/A
86100 CAMPOBASSO
Tel 0874.4981
Partita Iva 01510070707