tutti i prodotti > le classiche > n.27 gnocchetti sardi

  GRANO DECORTICATO A PIETRA
TRAFILATURA AL BRONZO
 

GNOCCHETTI SARDI N°27

TEMPI DI COTTURA: 11 min
 500g

Nella nostra terra, il Molise, che si conserva vergine e selvaggia, capace di offrire scenari incantevoli, godiamo di un clima piacevolmente rigido e il raro privilegio di un’aria pura e rarefatta tipica delle alture dell’Appennino.

In questa terra nascono le nostre paste, oltre 100 formati che mantengono intatte le aspettative di gusto, affidabilità in cottura e gusto inconfondibile, come i nostri Gnocchetti sardi 27.

Formato tipico della Sardegna anche noto come malloreddus o cigiones, veniva preparato soprattutto in occasioni di sagre e matrimoni; per questo lo gnocchetto sardo è associato a momenti di festa, convivialità, allegria.

Anche gli Gnocchetti sardi 27 de La Molisana hanno un aspetto deliziosamente panciuto e rappresentano uno dei pezzi forti del pastificio molisano, per la perfetta combinazione di consistenza, dimensione e ruvidità.

Noi li proponiamo con salsa di toma piemontese e parmigiano al profumo di noce moscata e rosmarino, oppure nella versione più semplice con acciughe e pomodorini. È dedicata ai più piccoli la ricetta degli gnocchetti sardi bicolore, ovvero con zucchine e prosciutto crudo croccante.

Per chi ama gli abbinamenti più ricercati, può cimentarsi nella realizzazione di una ricetta dai sapori tipicamente mediterranei: lo chef propone gli Gnocchetti sardi 27 abbinati ad una vellutata di cavolo verza al curry ed erbe aromatiche. Per finire una manciata di semi di sesamo nero precedentemente tostati. Come resistere?