tutti i prodotti > giuseppe ferro > n.32 mezzi rigatoni

  GRANO DECORTICATO A PIETRA
TRAFILATURA AL BRONZO

 MEZZI RIGATONI N°32

TEMPI DI COTTURA: 13 min
 500g

Nel nostro Molino, situato a 500 m di distanza dal Pastificio di Campobasso, inizia il processo di trasformazione del grano duro, selezionato con cura maniacale ed una competenza tramandata da 4 generazioni. Il chicco, prima di essere macinato, viene decorticato a pietra e purificato con cura, raggiungendo standard di sicurezza e salubrità altissimi.

Il risultato delle numerose fasi di macinazione è una semola purissima, dal colore giallo ambrato, dalla consistenza piacevolmente granulosa, perfetta per essere impastata con le acque dalle caratteristiche oligominerali originate nel cuore del Massiccio del Matese.

Il Molise, infatti, è per le sue caratteristiche fisiche una terra ideale per la produzione di pasta, come testimonia il proliferare di opifici e molini già agli inizi del secolo scorso. Un’importante tradizione di “maccaronai” che La Molisana ha raccolto e perpetuato nel segno della Qualità.

Questa è la materia prima che caratterizza la nostra pasta, un prodotto ricco di alte proteine, che tiene perfettamente la cottura, dalla superficie dolcemente rugosa che attira e trattiene sapientemente i condimenti ed è adatta ad ogni tipo di preparazione. Come i nostri Mezzi rigatoni 32 Linea Comm. Giuseppe Ferro che assicurano tenacità e capacità di catturare i condimenti.

Sono perfetti se impiegati nella preparazione di un piatto classico della tavola domenicale, come la pasta al forno, arricchita da filante scamorza molisana. Ma si prestano bene anche ad accogliere il classico sugo quotidiano. Il nostro chef ci suggerisce un abbinamento particolarmente fresco ed intrigante, tipico della stagione estiva: fiori di zucca ed alici fresche.