food service > grandi cucine > n.50 ditalini rigati

DITALINI RIGATI N°50

GRANO DECORTICATO A PIETRA
TRAFILATURA CLASSICA
CONF. N.12 (1000g)
Il Pastificio La Molisana nasce come bottega artigianale nel 1912 e in pochi decenni si afferma come leader nel settore della produzione di pasta di semola di grano duro. Nel marzo del 2011 la Famiglia Ferro acquisisce acquisito il brand scegliendo una convergenza strategica tra Molino e Pastificio per gestire l’intera filiera di produzione: dal campo alla tavola.
I Ferro, mugnai dal 1910, del grano duro hanno un vero e proprio culto e in oltre un secolo hanno affinato l’arte di scegliere solo le varietà più pregiate con elevato contenuto proteico, per garantire alla pasta tenacità, nerbo e gusto. Il grano duro, prima della macinazione, è decorticato a pietra secondo l’antico metodo che purifica il chicco con dolcezza e ottiene dalla macinazione solo il cuore, ricco di sapore e proprietà nutritive.
Il Pastificio La Molisana, incastonato nel cuore del Molise (Il Molise esiste) gode del raro privilegio di produrre a 730 metri di altezza, dove l’aria, pura e incontaminata di montagna, diventa un alleato prezioso per un’essiccazione sana e il clima piacevolmente rigido è l’ideale per la conservazione del grano duro. Inoltre, l’acqua naturalmente oligominerale e iposodica che noi impieghiamo, sgorga nel cuore del Parco del Matese ed è perfetta per impastare generosamente le nostre semole. Un ambiente perfetto per la produzione di pasta, dove già nei primi del ‘900 proliferavano molini e i cosiddetti “maccaronai”, una tradizione antica, di cui La Molisana si fa ambasciatrice nel mondo, oggi anche nel settore della ristorazione.
Con Grandi Cucine La Molisana si rivolge agli interlocutori professionali con una gamma che fornisce soluzioni qualificate ed efficaci ai professionisti della ristorazione. Con Grandi Cucine gli chef possono offrire alla loro clientela il piatto italiano per eccellenza frutto di una filiera integrata che parte dal chicco di grano ed arriva alla tavola nel rispetto della tradizione che da oltre 100 anni nutre la nostra azienda.
Tra gli altri formati i Tubetti 50, appartenenti alla grande famiglia delle pastine tubolari, i tubetti sono molto amati da grandi e piccini. Per questi ultimi il nostro chef li propone con striscioline di prosciutto cotto e pisellini freschi. Il boccone perfetto, facile da preparare, economico e nutrizionalmente equilibrato.
 
icona timer

tempi di cottura espressa

10 min.

icona doppio timer

tempi di doppia cottura

5 min. / 30 sec.

precottura / completamento

Istruzioni per la doppia cottura

Pre-cottura

Riempire il bollitore con un litro d'acqua per ogni 100g di pasta e, quando l'acqua inizia a bollire, aggiungere il sale (circa 10g ogni litro d'acqua). Quando il sale si è dissolto e l'acqua ha ripreso il bollore, versare la pasta e mescolarla delicatamente.

Scolatura

Scolare la pasta quando è stato raggiunto il tempo di pre-cottura indicato sul pacchetto.

Abbattimento

Inserire la pasta, precedentemente scolata, nell'abbattitore ad una temperatura programmata di 4°C. Conservarla in frigo per max 48 ore.

icona fase 4 doppia cottura

Rinvenimento

Rinvenire la pasta per circa 40/60 secondi in acqua bollente, scolarla e mantecarla con il condimento prescelto.