tutti i prodotti > le classiche > n.6 linguine

LINGUINE N°6

TEMPI DI COTTURA: 12 min
GRANO DECORTICATO A PIETRA
TRAFILATURA AL BRONZO
500g
 

Nel nostro Molino, situato a 500 m di distanza dal Pastificio di Campobasso, inizia il processo di trasformazione del grano duro, selezionato con cura maniacale ed una competenza tramandata da 4 generazioni. Il chicco, prima di essere macinato, viene decorticato a pietra e purificato con cura, raggiungendo standard di sicurezza e salubrità altissimi.

Il risultato delle numerose fasi di macinazione è una semola purissima, dal colore giallo ambrato, dalla consistenza piacevolmente granulosa, perfetta per essere impastata con le acque dalle caratteristiche oligominerali originate nel cuore del Massiccio del Matese. Il Molise, infatti, è per le sue caratteristiche fisiche una terra ideale per la produzione di pasta, come testimonia il proliferare di opifici e molini già agli inizi del secolo scorso. Un’importante tradizione di “maccaronai” che La Molisana ha raccolto e perpetuato nel segno della Qualità.

Questa è la materia prima che caratterizza la nostra pasta, un prodotto ricco di alte proteine, che tiene perfettamente la cottura, dalla superficie dolcemente rugosa che attira e trattiene sapientemente i condimenti ed è adatta ad ogni tipo di preparazione. Come le nostre Linguine 6. 

Note anche con il nome di bavette o trenette, le linguine appartengono alla stessa famiglia degli spaghetti, da cui si differenziano per la sezione che, anziché essere cilindrica, è piatta. In pratica è uno spaghetto schiacciato a sezione rettangolare con uno spessore medio. Rispetto alle linguine, le trenette hanno una sezione quadrata, uno spessore maggiore ed una minore larghezza. Il formato sembra avere origini liguri, in particolare genovesi ed è notoriamente abbinato al pesto o ai sughi di pesce.

Nell’immaginario collettivo sono associate ad un abbinamento di pesce: linguine all’astice oppure allo scoglio o ancora ai frutti di mare, agli scampi e vongole o anche semplicemente al limone. Da provare la ricetta delle linguine al nero di seppia.

Le nostre Linguine 6 al bronzo sono piacevolmente corpose, leggermente più spesse di quella classiche e perfette se abbinate a prosciutto croccante e perle di melone.