Cucina solidale

Dall'idea di diffondere la cultura del mangiar bene, nel segno della salute, sostenibilità e solidarietà e motivati dal desiderio di finanziare progetti socio-culturali in ogni ambito, abbiamo pensato e creato i "corsi di cucina solidale" presso la nostra sede a Campobasso, ovvero momenti di aggregazione, in cui attività di marketing convivono con l' ascolto attivo delle realtà del territorio.

In un'atmosfera di apertura e fiducia, abbiamo ritagliato uno spazio a rappresentanti di associazioni di volontariato, che si presentano e raccontano i loro progetti, sfruttando un contesto ideale per moltiplicare l'attenzione collettiva sulle situazioni di disagio che tutelano. Dal canto nostro, noi de La Molisana, ci impegniamo a devolvere a loro favore l'intero ricavato affinché questo contributo possa dar fiducia ed aiutare a concretizzare i loro nobili intenti.


In due anni sono stati attivati circa cinquanta corsi, il cui ricavato è andato totalmente in beneficenza a vantaggio di dieci associazioni di volontariato, a cui sono stati devoluti circa 20 mila euro.


Visto il successo di quest'operazione sul territorio molisano, dal 2014 abbiamo pensato di esportare il format in altre città, cominciando  da Milano. Per  farlo al meglio è stata siglata una partnership con IEO, (Istituto Europeo di Oncologia), da anni impegnato nella ricerca scientifica in ambito nutrizionale attraverso lo studio dell' interazione tra alimenti e salute. In particolare La Molisana insieme a SMART FOOD, pool di ricercatori e nutrizionisti che costituiscono il braccio operativo di IEO in ambito nutrizionale, ha inaugurato una stagione di seminari con degustazioni guidate nella capitale lombarda, per divulgare i sani principi alimentari e raccogliere fondi da destinare alla ricerca.  Il 50% del ricavato dell'operazione infatti è stato destinato alla Fondazione IEO.

Per dare visibilità alle piccole imprese operanti nell'agroalimentare, ospitiamo ad ogni appuntamento produttori locali che offrono eccellenze gastronomiche: vino, miele, birra, prodotti caseari di grande qualità. In questo modo diamo loro la possibilità di usufruire di un palcoscenico speciale che più incrementare vendite e contatti.