Skip to content

Cornetti di semola

In questa ricetta usiamo

Semola rimacinata di grano duro

Vota la ricetta

Condividi

Un accostamento davvero goloso per i veri amanti dei prodotti e dei sapori territoriali; così possiamo definire questa ricetta delle Caserecce La Molisana.

Un formato particolare, che già dal nome promette di dare il meglio di sé in accostamento alle migliori materie prime del nostro bel Molise.

Ed ecco che tante sottili lamelle di funghi porcini freschi appena saltati in olio evo e timo, con l’aggiunta di pochi pomodorini a spicchi che conferiscono un colore più caldo e invitante al nostro piatto, formano il giusto condimento per saltare le nostre Caserecce cotte al dente conservandone il gusto e la particolarità del formato.

Le morbide insenature che attraversano in lungo questo formato sono perfette per accogliere una crema leggera formata da abbondanti scaglie di caciocavallo dell’alto Molise che vanno a fondersi con il calore; infine, una pioggia di profumato tartufo nero grattugiato sarà il perfetto completamento di questo piatto così ricco e goloso ma altrettanto bilanciato… una vera e propria esplosione di profumi e di sapori!

Ingredienti per il lievitino

  • 50 g di latte
  • 8 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 50 g di Semola rimacinata di grano duro

Ingredienti per l’impasto base

  • 200 g di Semola rimacinata di grano duro
  • 100 g di latte
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 20 g di olio extra vergine d’oliva
  • marmellata ai frutti rossi per la farcia

NOTE

La lenta lievitazione per questa preparazione è fondamentale, quindi niente FRETTA! Per una doratura durante la cottura si consiglia di spennellare i cornetti con il latte e ricoprirli con dello zucchero semolato.

Come preparare i cornetti di semola

1

Come prima cosa è necessario preparare il lievitino, pertanto bisognerà impastare tutti gli ingredienti e lasciar riposare il lievitino per almeno 30 minuti. Successivamente aggiungere la Semola di grano duro, lo zucchero e il latte. Impastare energicamente e solo alla fine, aggiungere il burro a pezzetti e l’olio.

2

Quando l’impasto sarà pronto sistemarlo in una ciotola e lasciarlo riposare per circa 40/50 minuti e poi riporlo in frigo, dove dovrà riposare per l’intera notte.

3

Il mattino successivo tirare fuori la ciotola con l’impasto e preparare i cornetti farcendoli con la marmellata. Sistemare i cornetti in una teglia rivestita di carta forno e lasciarli lievitare fino al raddoppio.

4

Infornare a 180° per circa 20 minuti. Lasciar raffreddare i cornetti su una gretella per dolci.

Scopri le nostre ricette con le semole

Per saperne di più

Semola di grano duro rimacinata

Scopri di più su questo formato di semola.