tutte le ricette > Linguine alle vongole e cavolo nero

Linguine alle vongole e cavolo nero

DOSI: 4 persone
TEMPI DI PREPARAZIONE: 2 ore
DIFFICOLTÀ: facile
INGREDIENTI:
160 g di Linguine N°6 Extra di Lusso
400 g di vongole veraci
250 g di foglie di cavolo nero
1/2 bicchiere di vino bianco
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino fresco
Olio EVO q.b.
Prezzemolo q.b.

PREPARAZIONE:

  • Iniziare con la pulitura delle vongole. In una ciotola capiente mettere le vongole e ricoprire completamente di acqua. Aggiungere tre cucchiai di sale e lasciarle immerse per circa due ore, lasciarle aprire e risciacquare delicatamente Mettere le vongole in padella con olio, aglio e peperoncino.
  • A fiamma alta lasciar aprire le conchiglie, quando risultano quasi completamente aperte sfumare con il vino bianco e lasciar cuocere ancora per qualche minuto.
  • Togliere dal fuoco e dividere le conchiglie dall’acqua che avranno rilasciato. Filtrare il condimento per evitare l’ulteriore sabbia che potrebbero aver rilasciato e tenere da parte.
  • Nella padella dedicata alla cottura della pasta portare a bollore l’acqua salata. Immergere le foglie di cavolo nero precedentemente lavate e private dei gambi più tenaci.
  • Cuocere per qualche minuto ed immergere successivamente in acqua ghiacciata per bloccare la cottura del cavolo e mantenere un colore vivo. Frullare metà del cavolo con un minipimer con l’aggiunta di metà dell’acqua delle vongole.
  • Tagliare a listarelle le restanti foglie e metterle in padella con le conchiglie. Cuocere la pasta nell’acqua dove precedentemente è stato cotto il cavolo nero. Scolare ben al dente e passare nella padella.
  • Terminare la cottura con l’aggiunta della crema di cavolo, l’acqua rimante di vegetazione delle vongole e le stesse conchiglie. Mantecare bene la pasta e servire.

copyright © 2017 La Molisana s.p.a.
C.da Colle delle Api 100/A
86100 CAMPOBASSO
Tel 0874.4981
Partita Iva 01510070707