tutte le ricette > Spaghetto Quadrato con crema di finocchi e salmone

Spaghetto Quadrato n.1
con crema di finocchi e salmone

DOSI: 4 personeTEMPI DI PREPARAZIONE: 30 minDIFFICOLTÀ: facile
 INGREDIENTI:
Spaghetto Quadrato n.1 320g
Salmone affumicato 150g
Finocchi di media grandezza n.3
Zafferano n.1 bustina
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.
 

PREPARAZIONE:

  • Tagliare il salmone a striscioline e tenere da parte. Mondare i finocchi eliminando gli steli e le foglie più esterne. Conservare le barbe per la decorazione del piatto.
  • Tagliare i finocchi a pezzetti e lavarli accuratamente sotto l’acqua corrente in modo da eliminare ogni residuo di terra ed altre impurità. Lavare anche le barbe. Sbollentare i finocchi in acqua salata fino a quando risulteranno morbidi. Scolarli e passarli al mixer in modo da ottenere una crema. Se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura.
  • Sciogliere una bustina di zafferano in due o tre cucchiai di acqua di cottura della pasta. Versare la crema di finocchi in una capiente padella ed aggiungere lo zafferano sciolto nell’acqua. Mescolare bene per amalgamare gli ingredienti. Se necessario aggiustare di sale.
  • Cuocere lo Spaghetto Quadrato n.1 in abbondante acqua salata, scolare e versarlo nella padella con la crema mescolando rapidamente. Impiattare e decorare con le barbe dei finocchi e le striscioline di salmone.