tutte le ricette > Spaghetto Quadrato n.1 con favette, pomodorini secchi, taggiasche e nepitella
Ricetta dello Spaghetto Quadrato con favette, pomodorini secchi, taggiasche e nepitella

SPAGHETTO QUADRATO N.1 CON FAVETTE, POMODORINI SECCHI, TAGGIASCHE E NEPITELLA

DOSI: 4 persone
TEMPI DI PREPARAZIONE: 10-20 min
DIFFICOLTÀ: media
INGREDIENTI:
Spaghetto Quadrato n.1 320g
Fave pulite 150g
Olive taggiasche 50g
Pomodori secchi 50g
Sedano 50g
Cipollotto fresco 30g
Olio extra vergine di oliva q.b.
Foglie di nepitella q.b.
Sale q.b.
Zenzero q.b.
PREPARAZIONE:

  • Far bollire le fave per 3 min e dividerle in due metà, frullare la prima parte e, dopo aver ottenuto una crema omogenea, stenderla con il mattarello tra due fogli di carta forno e lasciarla asciugare. Mettere da parte la seconda metà per farla saltare con la pasta.Far rinvenire i pomodori secchi in acqua fredda con un pò di zenzero, per circa 15/20 min e strizzarli. Frullare una parte di pomodori, che servirà per condire la pasta e ridurre in cubetti la seconda.
  • Lavare il sedano e tagliare in cubetti molto piccoli. Lavare il cipollotto e tagliarlo a julienne. Con un filo di olio extra vergine di oliva soffriggere il cipollotto, aggiungere il sedano e il pomodoro a cubetti.
  • Successivamente cuocere lo Spaghetto Quadrato 1, in abbondante acqua salata, scolare al dente, tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura che useremo per la mantecazione.
  • Versare la pasta in padella aggiungendo la crema di pomodori alla fine ed aiutandosi con l’acqua di cottura. Impiattare gli spaghetti e aggiungere le fave saltate, le olive taggiasche e qualche fogliolina di nepitella.

copyright © 2017 La Molisana s.p.a.
C.da Colle delle Api 100/A
86100 CAMPOBASSO
Tel 0874.4981
Partita Iva 01510070707