Italian food made by italians

le nostre video ricette di primi piatti con
Chef in camicia

Loro sono 3 giovani chef amatoriali che hanno il dono di portare nelle case ricette succulenti e veloci con un linguaggio contemporaneo. Lei è La Molisana, pasta con solo grano italiano, che si diverte a lanciare prodotti innovativi come lo Spaghetto Quadrato o il Trighetto, il nuovo spaghetto triangolare. Il risultato? 15 ricette dedicate alla pasta da seguire su you tube, facebook e Instagram. Alzi la mano chi non ha già un certo languorino?

Cucina Stellata
le migliori ricette stellate in versione casalinga

6 ricette "rubate" ai grandi cuochi stellati e rivisitate in versione casalinga dallo chef Niccolò.

Grandi protagonisti i formati che ci hanno reso unici: tra gli altri l’inimitabile Spaghetto quadrato, cavallo di battaglia del nostro brand, il nuovissimo Trighetto che rivoluziona il rito del primo piatto con la sua inedita forma triangolare e il Quadrotto, rivisitazione in chiave moderna del maccherone.

Una spiegazione semplice, passo dopo passo per portare la grande cucina a casa tua da seguire su YouTube, Facebook e Instagram.

Le ricette

Ricetta Spaghetto Quadrato al pomodoro di Oldani
Ricetta Scialatielli scampi e peperoni
Omaggio a Noto Sicilia bella
Pasta e fagioli

Occasioni Integrali
le ricette degli chef con la nostra pasta integrale

La pasta integrale con solo grano italiano de La Molisana è molto apprezzata dai consumatori per le sue caratteristiche distintive.

Innanzitutto la trafilatura al bronzo che dona alla superficie una texture graffiata, in grado di assorbire i condimenti e poi un delicatissimo sapore: mix perfetto di noce e legno, ricco di personalità, frutto di un'accurata lavorazione del grano, intesa a preservarne le proprietà organolettiche. Inoltre, grazie alla concentrazione di oltre 6 g per ogni 100 g di prodotto, è ricca di fibre e ha un elevato potere saziante.

A questa famiglia di prodotti, che comprende paste lunghe, corte, pastine e giganti, dedichiamo 4 ricette per imparare a valorizzarla con abbinamenti succulenti studiati ad hoc.

Le ricette

Fusilli integrali con calamaretti spadellati su crema di ceci al rosmarino
Ricetta Spaghetto Quadrato Integrale al pesto di pomodori secchi e polpo croccante
Farfalle verdi
Penne estive tricolore

Carbonara Day
Patrimonio nazionale. Comfort food per antonomasia

3 ricette esclusive e soprattutto inclusive", nate per celebrare la festa di una delle preparazioni più iconiche e amate dagli Italiani e non solo. Pochissimi ingredienti di eccellente qualità, buona manualità e conoscenza delle cotture hanno reso la carbonara bandiera e orgoglio nazionale.

La versione originale, difesa strenuamente dai puristi e le declinazioni alternative che rispettano esigenze speciali, possono convivere serenamente nella dispensa di tutti e dimostrano che la cucina è inclusiva se lo siamo per primi noi.

Lello, Niccolò e Andrea ci portano a casa tre ricette originali che possiamo seguire su tutti i canali de La Molisana. Ce n'è per tutti i gusti!

Le ricette

Ricetta Carbonara della convivenza
Ricetta Carbonara ai carciofi
Ricetta Spaghetti alla carbonara

Chi sono gli
Chef in camicia?

Per un brand di food le ricette sono poesia pura, esaltazione della qualità, invito all’assaggio. Questa è la virtù di Lello, Andrea e Niccolò che hanno fatto di una passione dei tempi dell’Università un lavoro.
Sempre ricche di personalità, le loro ricette hanno un linguaggio fresco e amichevole che sembra annullare le distanze con lo spettatore e coinvolgerlo direttamente nella preparazione.

E poi attraverso lo schermo si riescono a sentire anche i sapori e gli odori, il piatto finale sembra parlare e ogni video è una celebrazione della buona tavola, dell’arte di ricevere e cucinare per amore, per convivialità, per il piacere sano di mangiare bene.

Così nasce la collaborazione con loro. In un mondo in cui ogni istante ci riserva una ricetta curata nel dettaglio, bellissima esteticamente, accompagnata da scenografie accattivanti, La Molisana sceglie gli chef in camicia, che con la stessa freschezza sanno raccontare il brand e le sue anime, la qualità di chi fa il proprio lavoro con passione ed il prodotto che diventa protagonista di una storia no-frills.

3 rubriche che affondano nel cuore de La Molisana, nei nuovi progetti e nella sua insaziabile voglia di innovare il mercato della pasta, trasformando un prodotto semplice in una esperienza sensoriale sublime.

Dalle ricette rubate agli chef stellati, a quelle dedicate alla pasta integrale, fino a quelle più educative che parlano dell’importanza della filiera, i nostri chef esplorano un mondo e lo porgono al consumatore con la leggerezza di chi in quello che fa ci crede davvero.

Le ricette di Nicolò sono un piccolo viaggio culinario, tra i sapori esotici ed asiatici, ma anche mediterranei e casalinghi.
Il suo intento è quello di uscire dagli schemi della definizione di un particolare cliché, anche perché la cucina per Nicolò, così come la vita non può essere riassunta in una parola.

Lello è un amante della cucina classica, anzi un purista che cerca sempre di mantenere inalterata la tradizione. Odia i dolci, o meglio, odia prepararli. Troppi numeri da considerare, non fanno per lui. Per Lello la cucina è estro!
Ama invece il mondo del vino e spera di aver occasione di iscriversi ad un corso da sommelier. Chi già lo conosce sa che per lui tutto è più buono tra due fette di pane, ancora meglio se accompagnato da una birra ghiacciata!

Andrea ama molto sperimentare in cucina, più una ricetta è complessa o strana, più è stimolante per lui.
È molto attratto dal mondo della panificazione e si diverte a fare i dolci, anche se spesso non ottiene il risultato che sperava di ottenere. Adora i contrasti tra i vari elementi e nei suoi piatti non manca mai un elemento che da un po’ di acidità. Quello è il “booster” per tutto il resto!

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca