food service > collezione da chef > n.31 rigatoni

   GRANO DECORTICATO A PIETRA  

RIGATONI N°31

TRAFILATURA AL BRONZO  CONF. PER COLLO N.12 (1000g)

Il Molise per le sue caratteristiche fisiche è la terra ideale per la produzione di pasta, come testimonia il proliferare di molini e pastifici già agli inizi del secolo scorso. Un’importante tradizione di “maccaronai” che La Molisana ha raccolto e perpetuato nel segno della Qualità.

Ogni giorno dal nostro Molino, situato a 500 m di distanza dal Pastificio di Campobasso, arriva la semola che impastiamo con le acque originate nel cuore del Massiccio del Matese per ottenere una pasta buona e tenace.

Collezione da Chef è la linea dedicata ai professionisti della ristorazione: un assortimento di oltre 20 item che assicurano ottime prestazioni sia in cottura espressa che in doppia cottura. Come i nostri Rigatoni 31, presenti in moltissime ricette, da quelle tipiche della tradizione romana, fino alle preparazioni più sperimentali.

Il nostro chef abbina la cremosità del gorgonzola che avvolge il palato, la freschezza della mela annurca mela e la croccantezza di una manciata di noci tritate. Da provare. Di sicuro effetto anche la ricetta con fagioli borlotti e funghi porcini freschi, perché nella mise en place accosta l’eleganza da finger food alla semplicità degli ingredienti della terra. Piatto gustoso da terminare con un filo di olio extra vergine di oliva e una pioggia di prezzemolo tritato.

icona timer

tempi di cottura espressa

13 min.

icona doppio timer

tempi di doppia cottura

6½ min. / 1 min.

precottura / completamento

Istruzioni per la doppia cottura

Pre-cottura

Riempire il bollitore con un litro d'acqua per ogni 100g di pasta e, quando l'acqua inizia a bollire, aggiungere il sale (circa 10g ogni litro d'acqua). Quando il sale si è dissolto e l'acqua ha ripreso il bollore, versare la pasta e mescolarla delicatamente.

Scolatura

Scolare la pasta quando è stato raggiunto il tempo di pre-cottura indicato sul pacchetto.

Abbattimento

Inserire la pasta, precedentemente scolata, nell'abbattitore ad una temperatura programmata di 4°C. Conservarla in frigo per max 48 ore.

icona fase 4 doppia cottura

Rinvenimento

Rinvenire la pasta per circa 40/60 secondi in acqua bollente, scolarla e mantecarla con il condimento prescelto.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca