tutti i prodotti > le classiche > n.36 ziti tagliati

La Molisana Ziti Tagliati n.36
   GRANO DECORTICATO A PIETRA
TRAFILATURA AL BRONZO
 

ZITI TAGLIATI N°36

TEMPI DI COTTURA: 8 min
 500g

Nel nostro Molino, situato a 500 m di distanza dal Pastificio di Campobasso, inizia il processo di trasformazione del grano duro che viene decorticato a pietra e purificato con cura, raggiungendo standard di sicurezza e salubrità altissimi.

Dal processo lento e graduale di macinazione risulta una semola purissima, che viene consegnata ogni giorno fresca nel nostro pastifico per essere impastata con le acque dalle caratteristiche oligominerali originate nel cuore del Massiccio del Matese.

Questa è la materia prima che caratterizza la nostra pasta, ricca di proteine, tenace e dalla superficie dolcemente rugosa, grazie alla trafilatura al bronzo, che attira e trattiene sapientemente i condimenti ed è adatta ad ogni tipo di preparazione. Come i nostri Ziti tagliati 36.

È una pasta tipicamente napoletana e intrinsecamente legata al matrimonio: “ziti” infatti vuol dire infatti sposi. Si dice infatti che questo formato di pasta venisse spesso offerto come portata di apertura nei banchetti nuziali.

Gli Ziti tagliati 36 de La Molisana sono simili alle penne, ma hanno le estremità dritte che le rendono le sorelle diverse delle più famose penne. Questo formato di pasta ha la capacità di catturare lo sguardo per la perfezione delle sue forma e l’eleganza del colore ambrato con una deliziosa nota dorata, anche merito della trafilatura al bronzo che opacizza la superficie e la rende ruvida e golosa.

I nostri Ziti tagliati 36 sono perfetti per gustosi primi a base di carne, verdure, o anche in inattese insalate di pasta, da gustare d’estate accompagnate da verdure appena grigliate, formaggi a pasta dura, magari una manciata di semi ed un buon bicchiere di vino fresco.

La fantasia non ci manca, la qualità degli ingredienti anche… il resto lo fa la buona volontà di chi pensa che cucinare sia un gesto d’amore, per sé stessi, per la famiglia e per gli amici.