Skip to content

Sei in: Ricette / Ricette con tagliatelle

Tagliatelle allo zafferano con salsiccia e bagoss

Ricetta Tagliatelle La Molisana allo Zafferano con salsiccia e Bagoss

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Facile

Ricetta per

4 persone

Basta poco per rendere un classico della cucina italiana un vero e proprio piatto gourmet. Una variante dell’abbinamento tradizionale delle Tagliatelle all’uovo che, da sempre, accompagnano nelle case italiane un corposo ragù alla bolognese.
Ma noi de La Molisana vogliamo rompere sempre gli schemi, quindi proponiamo per le nostre Tagliatelle all’uovo una cottura “al dente” in acqua e zafferano, che ne esalta e ne accentua ancor di più il giallo oro già così vivido, grazie all’eccellente qualità delle materie prime: semola, uova e acqua.
La superficie, ruvida e porosa, saprà trattenere perfettamente il condimento: delicati bocconcini di salsiccia sbriciolata e profumata con rosmarino e pepe intrappolati in una crema di formaggio densa e golosa a base di crescenza e Bagoss.
Una ricetta che innova la tradizione, lasciando le Tagliatelle all’uovo le regine indiscusse della tavola.

Altre ricette con le Tagliatelle

La pasta all’uovo fatta in casa è un caposaldo della storia della cucina classica italiana; un impasto di semola e uova da cui nasce una sfoglia liscia e porosa, che da sempre costituisce la base dei piatti tipici regionali più apprezzati e il cui successo non tramonterà mai.

La stessa cura e attenzione di quei gesti semplici e antichi viene utilizzata da La Molisana per la produzione dei suoi formati all’uovo; sfoglia liscia e porosa, capace di trattenere alla perfezione i condimenti, e una consistenza estremamente piacevole al palato, rendono i vari formati perfetti per la riproduzione dei grandi classici della cucina italiana, ma anche per ricette più moderne e innovative.

Sperimentate in cucina la grande versatilità delle nostre Tagliatelle all’uovo: un corposo ragù alla bolognese o un abbinamento classico con delicati e freschi piselli, appena saltati con funghi champignon e un po’ di panna per rendere il tutto più goloso. Perché non provare anche due condimenti bianchi che, nella loro semplicità, andranno ad esaltare la bontà e la perfetta fattura di questo formato?

INGREDIENTI

  • Tagliatelle 320 g
  • Pasta di salsiccia 300 g
  • Crescenza 200 g
  • Bagoss 200 g
  • Burro 60 g
  • Zafferano in polvere 2 bustine
  • Rametti di rosmarino 2 pz
  • Scalogno 1 pz
  • Brodo vegetale q.b.
  • Sale e Pepe q.b.

In questa ricetta usiamo:
TAGLIATELLE N.103

Tagliatelle - Pasta La Molisana

PREPARAZIONE

1

In una pentola sciogliere il burro, unire lo scalogno tritato e lasciare appassire.

Sbriciolare la salsiccia, versare nella pentola, aggiungere un po’ di brodo caldo e profumare con il rosmarino, salare, pepare e continuare la cottura.

2

Unire i formaggi eil Bagoss tagliato (precedentemente privato della sua crosta) insieme alla crescenza a dadini. Proseguire la cottura a fuoco moderato fino a quando i formaggi non si saranno perfettamente sciolti; bagnare, qualora ci fosse bisogno, con un po’ di brodo.

Aggiungere lo zafferano in polvere all’acqua bollente e salata, cuocervi le Tagliatelle e scolare al dente. Mantecare bene e servire.

Vota la ricetta

5/5

Ti è piaciuta la nostra ricetta? condividila