Capellini

Capellini - Pasta La Molisana

Sei in: Home / Prodotti / Le Classiche / Capellini n.16

Capellini n.17

Capellini La Molisana

I nostri Maestri mugnai, forti della fiducia e della stima dell’intero settore molitorio nazionale ed internazionale, lavorano insieme ai Mastri pastai de La Molisana, che hanno il merito di aver portato nel mondo il marchio di una pasta eccezionale.

Dopo pochi anni dalla fondazione già l’azienda veniva insignita, in occasione di una fiera campionaria a Roma, della Medaglia d’oro e della Gran Palma d’Onore  per la produzione di paste eccellenti.

Una eredità che La Molisana, acquisita nel 2011 da una famiglia di mugnai, continua a perpetrare, puntando sulla convergenza strategica di Molino e Pastificio. Da questa data, l’azienda diventa una filiera integrata con molteplici attori coinvolti nei processi di produzione.

Un inedito mix di persone e valori, di conoscenze e tecnologie, insieme al restyling funzionale del marchio e alla progettazione di un nuovo pack parlante: queste sono le credenziali su cui La Molisana ha basato il suo rapporto di fiducia con il mercato, assicurando un prodotto di alta Qualità. Ad oggi l’azienda produce ogni giorno oltre 100 formati di pasta, organizzati in famiglie di prodotto. Alla linea base, Le Classiche, appartengono ben oltre 60 referenze, tra cui i Capellini 17.

Già il nome di questo formato evoca un prodotto evanescente, etereo. Questi sottili fili di pasta rappresentano in cucina una vera sfida: cuociono in pochissimi minuti, ma altrettanto rapidamente scuociono. I Capellini sono perfetti in brodo e, insieme ai vermicellini ai fidelini, sono presenti nelle tradizioni gastronomiche di molti paesi.

Il Capellino 17 La Molisana è tra dei formati più longevi presenti nella gamma, potenziati ancora di più da una ricerca accurata che prevede un diagramma dedicato esclusivamente a questo formato, affinché, nonostante le ridotte dimensioni, mantenga la tenacità e non scuocia mai!

Tavola disegno 1

Tempo di cottura

3 minuti

Linea

Le Classiche

Formato

500g

Trafilatura

Bronzo

La Molisana per l'ambiente

#pensiamoalfuturo

I nostri pack sono certificati FSC® e realizzati in carta proveniente da fonti forestali gestite in maniera responsabile.

Spaghettini

Spaghettini - Pasta La Molisana

Sei in: Home / Prodotti / Le Classiche / Spaghettini n.16

Spaghettini n.16

Spaghettini La Molisana

È nel nostro Molino, distante appena 500 m dagli stabilimenti di produzione di Campobasso, che inizia il processo di selezione del grano duro migliore, da cui deriverà una semola purissima, ricca di alte proteine e dalla granulometria perfetta: il vero segreto che rende La Molisana una Pasta dal gusto inconfondibile.

Solo controllando tutto il ciclo di vita di un prodotto è possibile assicurare non solo tracciabilità e trasparenza, ma anche una Qualità dagli standard elevatissimi. Prerogativa dell’azienda La Molisana oggi controllata dalla Famiglia Ferro: mugnai da oltre 100 anni, che hanno puntato sulla convergenza strategica di Molino e Pastificio per creare una filiera integrata della pasta, nel segno delle terre molisane.

Un progetto di grande valore per il territorio ed il recupero di un marchio storico che, già nel 1927, era stata insignita di una Medaglia d’oro per la produzione di paste di Qualità e che negli anni ’90 rappresentava un’eccellenza industriale esportata in tutto il Mondo.

Ancora oggi La Molisana offre un’ampia gamma di prodotti, tra cui la Linea delle Classiche: oltre 100 formati trafilati al bronzo di pasta lunga, corta e cortissima. Come i nostri Spaghetti 16 presenti nella versione al bronzo ma anche in quella tradizionale al teflon, hanno le caratteristiche dei grandi classici intramontabili. Spessore equilibrato, porosità che trattiene il sugo; praticamente sono un must che va benissimo con aglio, olio e peperoncino.

Gli Spaghettini 16 La Molisana sono il frutto di una ricerca accurata che prevede un diagramma dedicato esclusivamente a questo formato. Ottimi per i sughi di pesce e per i classici condimenti della tradizione culinaria italiana. Sono presenti nella nostra gamma anche nella versione con mais, riso integrale e quinoa, perfetti per sperimentare nuove ricette.

Tavola disegno 1

Tempo di cottura

9 minuti

Linea

Le Classiche

Formato

500g

Trafilatura

Bronzo

La Molisana per l'ambiente

#pensiamoalfuturo

I nostri pack sono certificati FSC® e realizzati in carta proveniente da fonti forestali gestite in maniera responsabile.

Spaghetti

Spaghetti - Pasta La Molisana

Sei in: Home / Prodotti / Le Classiche / Spaghetti n.15

Spaghetti n.15

Spaghetti La Molisana

Che cos’è la pasta nell’immaginario collettivo, se non gli spaghetti? Le cose semplici sono sempre le migliori: un cilindro sottile di acqua e semola. Un pezzetto di spago, come dice il nome stesso: il formato in assoluto più popolare.

Gli Spaghetti 15 de La Molisana si presentano rigorosamente ruvido, per via della trafilatura al bronzo, pronti poter assorbire perfettamente tutti i sughi e soprattutto così tenaci che praticamente non scuociono mai; tutto ciò grazie al contenuto proteico pari al 14,5%.

Dai grani duri migliori otteniamo una pasta saporita che passa a pieni voti anche il test più severo: la prova acqua e sale. Si cuoce la pasta con un pizzico di sale e si gusta la vera essenza del prodotto con un solo goccio di purissimo olio extra vergine di oliva.

Presenti in quasi tutte le gamme, gli Spaghetti 15 La Molisana piacciono per la loro deliziosa consistenza: un mix incredibile frutto di equilibrio delle forme, perfetta essiccazione e trafilatura al bronzo, che rendendo la superficie rugosa, crea le condizioni per una perfetta aderenza dei condimenti.

Da provare la deliziosa ricetta con un prodotto tipico della nostra terra; un vino rosso frutto di un vitigno autoctono, la Tintilia, che tinge di rosso gli spaghetti e li rende perfetti per una cena romantica.

Tavola disegno 1

Tempo di cottura

10 minuti

Linea

Le Classiche

Formato

500g

Trafilatura

Bronzo

La Molisana per l'ambiente

#pensiamoalfuturo

I nostri pack sono certificati FSC® e realizzati in carta proveniente da fonti forestali gestite in maniera responsabile.

Spaghettoni

Spaghettoni - Pasta La Molisana

Sei in: Home / Prodotti / Le Classiche / Spaghettoni n.14

Spaghettoni n.14

Spaghettoni La Molisana

Nell’ambiente incontaminato del Molise, da oltre 100 anni, si ripete lo stesso miracolo; quello della natura che offre i suoi doni all’operosità di mugnai e pastai, i quali lavorano insieme per realizzare una pasta di qualità.

Questo è il senso del vero Mady in Italy: nell’immaginario collettivo, l’Italia è la culla, non solo di prodotti di qualità, ma anche dell’arte del sapere fare, accogliere e creare. Una terra ricca di competenze che il mondo ci riconosce e che La Molisana cerca di valorizzare e tutelare.

Da questo impegno nasce ogni giorno la nostra pasta: oltre 100 formati frutto di una materia prima di eccellente qualità, selezionata dagli esperti del nostro Molino e trasformata con attenzione maniacale. Ogni giorno produciamo la pasta con la semola purissima del nostro Molino e la impastiamo con le acque cristalline provenienti dalle sorgenti di Riofreddo, nel cuore del Matese. Infine, processi di lavorazione all’avanguardia e controlli severissimi, risultano in un prodotto finale curato ed amato in ogni dettaglio.

A partire dalla Linea Classica con oltre 60 formati, tra cui meritano una menzione speciale gli Spaghettoni 14. Parenti stretti dei famosissimi Spaghettigli spaghettoni sintetizzano il senso dell’italianità e dell’amore per la pasta.

I nostri Spaghettoni 14 al bronzo sono un omaggio agli amanti della pasta carnosa, che richiede qualche minuto in più di cottura, ma regala soddisfazioni ai palati più esigenti in fatto di spessore. Presenti in quasi tutte le gamme, gli Spaghettoni 14 La Molisana piacciono per la loro deliziosa consistenza: un mix incredibile frutto di equilibrio delle forme, perfetta essiccazione e trafilatura al bronzo, che rendendo la superficie rugosa, crea le condizioni per una perfetta aderenza dei condimenti.

Gli Spaghettoni 14 sono talmente buoni nella loro semplicità che possono rendere onore anche alla più basic delle ricette: aglio, olio e peperoncino. In alternativa e per un piatto più originale, sono da provare con tocchetti di pollo al curry e peperoni.

Tavola disegno 1

Tempo di cottura

14 minuti

Linea

Le Classiche

Formato

500g

Trafilatura

Bronzo

La Molisana per l'ambiente

#pensiamoalfuturo

I nostri pack sono certificati FSC® e realizzati in carta proveniente da fonti forestali gestite in maniera responsabile.

Bucatini

Bucatini - Pasta La Molisana

Sei in: Home / Prodotti / Le Classiche / Bucatini n.12

Bucatini n.12

Bucatini La Molisana

Nel nostro Molino, situato a 500 m di distanza dal Pastificio di Campobasso , inizia il processo di trasformazione del grano duro, selezionato con cura maniacale ed una competenza tramandata da 4 generazioni.

Il chicco, prima di essere macinato, viene decorticato a pietra e purificato con cura, raggiungendo standard di sicurezza e salubrità altissimi. Il risultato delle numerose fasi di macinazione è una semola purissima, dal colore giallo ambrato, dalla consistenza piacevolmente granulosa, perfetta per essere impastata con le acque dalle caratteristiche oligominerali originate nel cuore del Massiccio del Matese.

Il Molise, infatti, è per le sue caratteristiche fisiche una terra ideale per la produzione di pasta, come testimonia il proliferare di opifici e molini già agli inizi del secolo scorso. Un’importante tradizione di “maccaronai” che La Molisana ha raccolto e perpetuato nel segno della Qualità.

Questa è la materia prima che caratterizza la nostra pasta, un prodotto ricco di alte proteine, che tiene perfettamente la cottura, dalla superficie dolcemente rugosa che attira e trattiene sapientemente i condimenti ed è adatta ad ogni tipo di preparazione. Come i nostri Bucatini 12.

Secondo la tradizione nascono in terra siciliana, ma nei secoli i bucatini diventano protagonisti della scena nazionale. Sono famose le preparazioni alla griciacon cacio e pepe, o alla carbonara, ma l’apoteosi è senz’altro con il sugo all’amatriciana. La ricetta, tipicamente rietina, si esprime al massimo solo quando incontra sua maestà il Bucatino.

I nostri Bucatini 12 sono corposi e, grazie alla trafilatura al bronzo, riescono a catturare il succulento sugo che caratterizza la ricetta dei Bucatini alla norma: gustosi tocchetti di melanzane e una spolverata abbondante di ricotta salata, che il nostro chef ci suggerisce.

Tavola disegno 1

Tempo di cottura

6 minuti

Linea

Le Classiche

Formato

500g

Trafilatura

Bronzo

La Molisana per l'ambiente

#pensiamoalfuturo

I nostri pack sono certificati FSC® e realizzati in carta proveniente da fonti forestali gestite in maniera responsabile.

Spaghettino Quadrato

Spaghettino Quadrato - Pasta La Molisana

Sei in: Home / Prodotti / Le Classiche / Spaghettino Quadrato n.11

Spaghettino Quadrato n.11

Spaghettino Quadrato La Molisana

Figlio di cotanto padre, lo Spaghettino Quadrato 11, è venuto al mondo per accontentare quei pochi che non si erano innamorati dello Spaghetto Quadrato per via dello spessore “esagerato”. Con i suoi 1.75 centimetri di spessore lo spaghettino va benissimo per “quelli che… less is more”!

È superversatile e si presta perfettamente a tutte le possibili ricette: leggere e vegetariane, condimenti cremosi e ricchi di ingredienti. Se spezzato, lo Spaghettino Quadrato 11, può accompagnare brodetti di pesce e arrotolato può accogliere come un nido i condimenti più svariati…

Insomma, lo Spaghettino Quadrato 11 de La Molisana è destinato a grandi cose. Il nostro chef lo propone in una ricetta delicatissima, ma succulenta, con tocchetti di filetto di cernia profumato al basilico e straccetti di burrata pugliese. Il tutto completato da preziose gocce di caviale di peperoncino.

Tavola disegno 1

Tempo di cottura

9 minuti

Linea

Le Classiche

Formato

500g

Trafilatura

Bronzo

La Molisana per l'ambiente

#pensiamoalfuturo

I nostri pack sono certificati FSC® e realizzati in carta proveniente da fonti forestali gestite in maniera responsabile.

Mezze Linguine

Mezze linguine - Pasta La Molisana

Sei in: Home / Prodotti / Le Classiche / Mezze Linguine n.7

Mezze Linguine n.7

Mezze Linguine La Molisana

Non ci stancheremo mai di dire che se c’è qualcosa che ci rende diversi dagli altri è la possibilità di offrire un prodotto di cui controlliamo l’intero processo di produzione

Questa cura, che parte dal chicco di grano ed arriva fino alla tavola, rappresenta per il consumatore una certezza: tracciabilità e trasparenza. Questo asset che appartiene solo al 10% delle aziende del settore agroalimentare, è una garanzia di Qualità costante e controllata sia di prodotto che di processo.

Appartengono al nostro assortimento di paste classiche, le Mezze linguine 7 della stessa famiglia delle linguine, da cui differiscono per la larghezza leggermente inferiore. Una caratteristica che offre il vantaggio della maggiore facilità di “arrotolamento” intorno forchetta tipico della pasta a sezione piatta.
Sono versatili e particolarmente amate con le preparazioni a base di pesce come ad esempio con gamberi e radicchio o tonno e pomodori.

Le nostre Mezze linguine 7 sono trafilate al bronzo e hanno una texture ruvida che cattura il condimento. A noi piacciono abbinate alla colatura di alici e ad un buon bicchiere di vino bianco!

Tavola disegno 1

Tempo di cottura

11 minuti

Linea

Le Classiche

Formato

500g

Trafilatura

Bronzo

La Molisana per l'ambiente

#pensiamoalfuturo

I nostri pack sono certificati FSC® e realizzati in carta proveniente da fonti forestali gestite in maniera responsabile.

Linguine

Linguine - Pasta La Molisana

Sei in: Home / Prodotti / Le Classiche / Linguine n.6

Linguine n.6

Linguine La Molisana

Nel nostro Molino, situato a 500 m di distanza dal Pastificio di Campobasso, inizia il processo di trasformazione del grano duro, selezionato con cura maniacale ed una competenza tramandata da 4 generazioni.

Il chicco, prima di essere macinato, viene decorticato a pietra e purificato con cura, raggiungendo standard di sicurezza e salubrità altissimi. Il risultato delle numerose fasi di macinazione è una semola purissima, dal colore giallo ambrato, dalla consistenza piacevolmente granulosa, perfetta per essere impastata con le acque dalle caratteristiche oligominerali originate nel cuore del Massiccio del Matese. Il Molise, infatti, è per le sue caratteristiche fisiche una terra ideale per la produzione di pasta, come testimonia il proliferare di opifici e molini già agli inizi del secolo scorso. Un’importante tradizione di “maccaronai” che La Molisana ha raccolto e perpetuato nel segno della Qualità.

Questa è la materia prima che caratterizza la nostra pasta, un prodotto ricco di alte proteine, che tiene perfettamente la cottura, dalla superficie dolcemente rugosa che attira e trattiene sapientemente i condimenti ed è adatta ad ogni tipo di preparazione. Come le nostre Linguine 6.

Note anche con il nome di bavette o trenette, le linguine appartengono alla stessa famiglia degli spaghetti, da cui si differenziano per la sezione che, anziché essere cilindrica, è piatta. In pratica è uno spaghetto schiacciato a sezione rettangolare con uno spessore medio. Rispetto alle linguine, le trenette hanno una sezione quadrata, uno spessore maggiore ed una minore larghezza. Il formato sembra avere origini liguri, in particolare genovesi ed è notoriamente abbinato al pesto o ai sughi di pesce.

Nell’immaginario collettivo sono associate ad un abbinamento di pesce: linguine all’astice oppure allo scoglio o ancora ai frutti di mareagli scampi e vongole o anche semplicemente al limone. Da provare la ricetta delle linguine al nero di seppia.

Le nostre Linguine 6 al bronzo sono piacevolmente corpose, leggermente più spesse di quella classiche e perfette se abbinate a prosciutto croccante e perle di melone.

Tavola disegno 1

Tempo di cottura

12 minuti

Linea

Le Classiche

Formato

500g

Trafilatura

Bronzo

La Molisana per l'ambiente

#pensiamoalfuturo

I nostri pack sono certificati FSC® e realizzati in carta proveniente da fonti forestali gestite in maniera responsabile.

Fettuccine

Fettuccine - Pasta La Molisana

Sei in: Home / Prodotti / Le Classiche /Fettuccine n.5

Fettuccine n.5

Fettuccine La Molisana

Forse di origine romana le fettuccine hanno sicuramente natali centro-meridionali, ma la versione più famosa in tutto il mondo è quella delle Fettuccine alla Alfredo

Un primo piatto veloce e facile da realizzare con burro e parmigiano che delizia il palato grazie alla succulenta emulsione di formaggio che avvolge la pasta con una crema liscia e vellutata.

Molto amate anche le fettuccine ai funghi o alla boscaiola, oppure nella versione più semplice al limone o al tartufo. Le nostre fettuccine sono disponibili sia nella versione di semola che all’uovo e sono entrambe perfette per salse dense che assorbono il sugo.

Noi le prepariamo con vongolebranzino e un misto di verdure aromatizzate allo zenzero, oppure sempre a base di pesce con cozze, calamari e gamberetti.

Da non perdere la versione integrale!

Tavola disegno 1

Tempo di cottura

13 minuti

Linea

Le Classiche

Formato

500g

Trafilatura

Bronzo

La Molisana per l'ambiente

#pensiamoalfuturo

I nostri pack sono certificati FSC® e realizzati in carta proveniente da fonti forestali gestite in maniera responsabile.

Spaghetto Quadrato

Spaghetto Quadrato - Pasta La Molisana

Sei in: Home / Prodotti / Le Classiche / Spaghetto Quadrato n.1

Spaghetto Quadrato n.1

È un cult indiscusso, il nostro portavoce nel mondo. Piace perché è carnoso e dà un piacere intenso e appagante. Lo Spaghetto Quadrato 1  è ottimo con tutte le preparazioni, in più ha una tenacia incredibile e praticamente non scuoce mai!

Nasce dalla tradizione abruzzese-molisana, quando era fatto in casa con un attrezzo speciale che sembra quasi una chitarrina o una cetra ed era preferibilmente all'uovo. Il nome che lo identifica è Spaghetto alla chitarra.

Il nostro Spaghetto alla chitarra era nella gamma de Le regionali, insieme ad altre tipicità locali, dove aveva poca visibilità e non emergeva nelle vendite. Come in tutte le storie avvincenti che si rispettino, anche qui entra in scena il pigmalione, colui che con grande intuito ed un po' di audacia, comprende il valore nascosto agli occhi degli altri ed elabora un piano di azione.

In questo caso la mente illuminata appartiene all'Amministratore delegato: il primo assaggiatore e censore dei nostri prodotti. Da sempre ha una sua hit list, dove al primo posto campeggia lo spaghetto alla chitarra, portentoso, ma poco performante in termini di vendita. E di questo destino infelice non si riesce a dar pace. Si arriva quindi al punto di svolta, ovvero il momento magico e rarefatto, capace di imprimere un nuovo corso alla storia ed ai personaggi. Infatti, di lì a poco, in una riunione ci comunica che sta pensando di dare una seconda vita allo spaghetto alla chitarra.

È convinto che se verrà trasferito nella linea classica, se il suo nome perderà la connotazione prettamente territoriale, molto pittoresca, ma poco funzionale alle vendite, che se il settore di ricerca & sviluppo sarà in grado di dargli personalità, allora quel formato sarà capace di rompere le righe e come un talento naturale bucare lo schermo restando così per sempre impresso nella mente e nel cuore dei consumatori.

Quando, nel 2013, decidiamo di realizzare uno spot di 30' lo Spaghetto Quadrato è già un cult! Lo spot, prima oggetto di una campagna sul web e poi sulle principali piattaforme televisive, ha uno storytelling simpatico e d'impatto che può trovare felice destinazione sia sul web, social network e quant'altro, sia sulla TV. Le vendite ci danno ragione, lo Spaghetto Quadrato è il 7° formato più venduto in Italia e la comunicazione è stata indovinata.

Tavola disegno 1

Tempo di cottura

13 minuti

Linea

Le Classiche

Formato

500g

Trafilatura

Bronzo

La Molisana per l'ambiente

#pensiamoalfuturo

I nostri pack sono certificati FSC® e realizzati in carta proveniente da fonti forestali gestite in maniera responsabile.