Piadine 100% grano duro alle verdure

Ricetta Piadine 100% grano duro alle verdure - La Molisana

Piadine 100% grano duro alle verdure

Chef in Camicia

In questa ricetta usiamo

Semola rimacinata di grano duro

Vota la ricetta

Condividi

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Facile

Ricetta per

4 persone

Ingredienti

  • 300 g di semola rimacinata di grano duro
  • 160 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di sale
  • 5 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato
  • 1 melanzana
  • 2 zucchine
  • 4 pomodori
  • Pangrattato
  • Origano
  • Olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale
  • Menta
  • Basilico
  • Peperoncino o crema di peperoncino calabrese
  • Squacquerone o altro formaggio fresco e cremoso
Semola rimacinata di grano duro - La Molisana

Come preparare le Piadine grano duro alle verdure

1

Impastate tutti gli ingredienti per fare le piadine, quindi semola in una ciotola, il sale, il bicarbonato, l’acqua tiepida e due cucchiai di olio. Dopo aver amalgamato un po’ gli ingredienti trasferitevi sul piano di lavoro e battete l’impasto con un po’ di violenza in modo che si sviluppi al meglio la maglia glutinica al fine di ottenere un impasto morbido e soprattutto liscio.

2

Dopo aver amalgamato un po’ gli ingredienti trasferitevi sul piano di lavoro e battete l’impasto con un po’ di violenza in modo che si sviluppi al meglio la maglia glutinica al fine di ottenere un impasto morbido e soprattutto liscio.

3

Dividetelo in 4 e formate delle palline che ungerete leggermente e lascerete riposare per 5 minuti a temperatura ambiente.

4

Successivamente stendete con il mattarello ogni singola pallina aiutandovi con il mattarello se necessario, poi ungete la superficie con circa 1 cucchiaio di olio per piadina, arrotolatela su se stesso e con il filoncino ottenuto dovrete formare un cerchio dando un motivo a chiocciola.

5

A questo punto stendete nuovamente per ridare alla chiocciola la tipica forma da piadina e cuocete in padella per circa 3 minuti per lato a fiamma media.

6

Io ho pensato di farcirla così: squacquerone, fettine di melanzane precedentemente grigliate con un filo di olio sulla piastra, salate leggermente e aromatizzate con della menta tritata, zucchine, anch’esse grigliate con un goccio d’olio, salate e aromatizzate con del basilico spezzettato con le mani e infine pomodori gratinati, tagliati a fette ai quali ho tolto l’acqua e i semini interni, e li ho cosparsi con del pangrattato profumato con aglio tritato, origano, crema di peperoncino e olio extra vergine. Infornati a 160° forno statico per un’oretta e sono pronti.

7

Ovviamente libero spazio alla fantasia per la farcitura. Questa mi piaceva perché la trovo prettamente fresca, estiva e anche leggera

Ricetta Piadina alle verdure - La Molisana

Scopri altre ricette con le semole

Per saperne di più

Semola rimacinata di grano duro

Scopri di più sulla nostra semola

M’ama non m’ama

Ricetta M'ama non m'ama - La Molisana

M'ama non m'ama

Chef in Camicia

In questa ricetta usiamo

Rigacuore n.1000

Vota la ricetta

Condividi

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Facile

Ricetta per

2 persone

Se state cercando un piatto semplice, fresco ed estivo, o ancora di più una ricetta ottima per qualche vostro appuntamento importante con la vostra compagna o il vostro compagno, non potete non provare a replicare questo piatto. Facilissimo da preparare ma con effetti speciali che sorprenderanno sicuramente il vostro ospite, soprattutto per questo nuovo taglio di pasta a forma di cuore. Gambero rosso, sedano e passion fruit sono gli ingredienti cardini di questa ricetta, utilizzati completamente a crudo per esaltare i suoi sapori al naturale, tra profumi afrodisiaci e note fresche e profumate.

Ingredienti

  • Rigacuore, 100 g
  • Gamberi rossi, 12
  • Passion fruit, 1
  • Olio extravergine di oliva, q.b.
  • Sale maldon, q.b.
  • Limone, 1
  • Costa di sedano, 1
  • Basilico fresco, q.b.
  • Finocchietto selvatico, q.b.

Come preparare i Rigacuore con gambero rosso al passion fruit e sedano croccante

1

Per prima cosa pulire i gamberi rossi rimuovendo testa, carapace e intestino.

2

Con la polpa, realizzare una tartare che andremo a condire con sale maldon, passion fruit, olio extravergine di oliva e del finocchietto tritato.

3

Mescolare bene il tutto e far riposare per circa 10 minuti.

4

Nel frattempo, con l’aiuto di un pelapatate, creare delle chips di sedano croccante, che faremo riposare per circa 5 minuti in acqua fredda con ghiaccio per far si che il tutto diventi ancora più croccante e il sedano si arriccia.

5

Con gli scarti del gambero, invece, realizzare una salsa al gambero, portando tutti gli scarti in un frullatore ad immersione e frullare con olio extravergine di oliva e un goccio di acqua fredda.

6

Frullare bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Filtrare la salsa con un colino a maglia fine e mettere da parte.

7

Calare la pasta Rigacuore La Molisana in abbondante acqua leggermente salata e cuocere per il suo tempo di cottura.
A questo punto scolare la pasta e condire con la salsa di gamberi e aggiungere anche la scorza di mezzo limone. Mantecare bene il tutto in ciotola.

8

Disporre la tartare di gamberi al centro di un piatto aiutandosi con un coppapasta e, su di essa, cospargere la pasta Rigacuori de La Molisana appena condita.

9

Ultimare con le chips di sedano croccante e qualche fogliolina di finocchietto selvatico e servire.

Scopri altre ricette

Per saperne di più

Rigacuore n.1000

Scopri di più sul nostro formato di pasta

Pane di semola di grano duro rimacinata

Ricetta pane di semola rimacinata - La Molisana

Pane di semola rimacinata di grano duro fatto in casa

In questa ricetta usiamo

Semola rimacinata di grano duro

Vota la ricetta

Condividi

Da sempre il pane è considerato un bene rifugio, quello che non deve mancare nella dispensa, perché è in grado di saziare e con l’abbinamento di pochi ingredienti diventa un pasto completo. E poi, è un gesto che richiede lentezza, tempo di attesa, pazienza che ci costringe a rallentare i ritmi frenetici. Fare il pane è un po’ terapeutico!
Per fare un pano delizioso, La Molisana propone una Semola Rimacinata di Grano Duro sana e ricca di nutrienti, ottenuta da solo grano Italiano coltivato nelle regioni del Centro-Sud e macinato esclusivamente nel nostro Molino dal 1910. Ciò che caratterizza il nostro prodotto e lo rende unico è la decorticazione del grano duro, secondo il metodo tradizionale a pietra, che purifica il chicco con cura e rispetto. Il risultato è una semola dorata, dal gusto assolutamente naturale e dagli elevati standard di sicurezza, con un’inconfondibile fragranza di grano e un tenore proteico eccellente, ottima per divertirsi in cucina con dolci, pizza, pane e dessert.

Se ti piace sperimentare prova anche l’impasto con la Semola Integrale di Grano Duro.

Come preparare il pane

1

Versare in una ciotola ampia 1000g di Semola Rimacinata di Grano Duro, 550g di acqua in cui avremo precedentemente sciolto 15g di lievito di birra.

2

Sciogliere in un altro contenitore 25g di sale in 150g di acqua e incorporare all’impasto di semola, aggiungendo 30g di olio evo. Impastare con le mani per amalgamare gli ingredienti.

3

Trasferire l’impasto su un tavolo di lavoro, spolverato con semola rimacinata e continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo ed elastico.
Lasciare sul tavolo a riposare per 10 minuti.

4

Riprendere l’impasto, tagliarlo in due porzioni e lavorarle fino ad ottenere 2 panetti lisci e compatti.

5

Adagiare i panetti su una teglia da forno, fare delle incisioni sul dorso dell’impasto e lasciare a riposare per 2 ore coperti da un canovaccio.

6

Infornare per 10–15 min a 250°C.

Scopri altre ricette con le semole

Per saperne di più

Semola di grano duro rimacinata

Scopri di più sulla nostra semola

Impasto per pizza con farina di semola

Ricetta impasto per pizza con farina di semola - La Molisana

Impasto per pizza preparato con semola

In questa ricetta usiamo

Semola di grano duro per pizza

Vota la ricetta

Condividi

È sinonimo di Italia, ha il tricolore incorporato, è economica, democratica e versatile, in sintesi è l’anticamera del paradiso. È la pizza!
Un piacere che vorremmo concederci più spesso durante la settimana, ma che per fare salva la linea e la digestione è destinato ad allietare soprattutto il fine settimana.
La Molisana ha messo a frutto la sua centenaria competenza sul grano duro e creato una semola rimacinata perfetta per una pizza digeribile, nutriente e saziante.
La nostra Semola di Grano Duro per Pizza ricca di proteine, con elevata capacità di idratazione è ideale per lievitazioni lunghe. Durante la lievitazione si forma un reticolo glutinico a maglie fitte, che consentono all’impasto di aumentare di volume, rimanendo compatto, omogeneo e facile da lavorare. Il risultato è una pizza croccante, dall’alveolatura ampia, facile da digerire e dall’inconfondibile fragranza di grano. Da provare!

Come preparare l'impasto per la pizza

1

Versare in una ciotola ampia 1000g di Semola di Grano Duro per Pizza, 550g di acqua in cui avremo precedentemente sciolto 15g di lievito di birra e lavorare per 5/6 minuti fino a ottenere un impasto compatto e omogeneo.

2

Sciogliere in un altro contenitore 25g di sale in 150g di acqua e incorporare all’impasto di semola, aggiungendo 30g di olio evo. Impastare con le mani per amalgamare gli ingredienti.

3

Lasciate riposare il tutto a temperatura ambiente per 7/8 ore, quindi spezzate in panetti e continuate la lievitazione in frigo a 4/6° per altre 7/8 ore.

Estraete l’impasto dal frigo, stendetelo in teglia e lasciatelo riposare per 5/6 ore, cospargendo la superficie con un leggero filo di olio evo.

4

Lasciare sul tavolo a riposare per 10 minuti;
Riprendere l’impasto, tagliarlo in due porzioni e lavorarle fino ad ottenere 2 panetti lisci e compatti;
Lasciare i panetti sul tavolo a riposare per 2 ore coperti da un canovaccio.

5

Riprendere i panetti e lavorarli con le mani prima di adagiarli sulla teglia da forno; Aggiungete passata di pomodoro, mozzarella tagliata a cubetti, qualche foglia di basilico e infine in giro d’olio evo.

6

Infornare per 10 – 15 min a 250°.

Scopri altre ricette con le semole

Per saperne di più

Semola di grano duro per pizza

Scopri di più sulla nostra semola

Pasta di semola di grano duro rimacinata

Ricetta pasta fatta in casa - Chef in camicia - La Molisana

Pasta di semola di grano duro fatta in casa

In questa ricetta usiamo

Semola di grano duro

Vota la ricetta

Condividi

La pasta fatta in casa è un gesto d’amore. Scegliere e pesare con cura gli ingredienti, trovare un luogo e un tempo giusto per lavorare con tranquillità, armarsi di pazienza per riordinare. Un’arte e un impegno.
La Molisana propone come alleato per un ottimo risultato la fragrante Semola di Grano Duro, macinata nel nostro Molino. Il grano 100% italiano e il delicato processo di sanificazione della decorticazione a pietra, favoriscono un prodotto sano e ricco di nutrienti. L’alto contenuto proteico assicura un impasto sodo e compatto, piacevole da lavorare. Tagliatelle, fettuccine, pappardelle, gnocchi tenaci e gustosi. Pochi passaggi, grande risultato per una pasta di semola di grano duro fatta in casa a regola d’arte!

Per chi ama una semola dalla granulometria più piccola è assolutamente consigliata la Semola Rimacinata di Grano Duro fatta con 100% grano italiano, dal colore giallo oro e dal profumo intenso perfetta per pane, dolci e rustici.

Come preparare la pasta fresca

1

Raccogliere in una ciotola di vetro 500g di Semola di Grano Duro La Molisana.
Sciogliere una presa di sale fino in una ciotolina a parte con 250g di acqua.

2

Versare l’acqua con sale sulla semola di grano duro e impastare con le mani fino ad ottenere un panetto compatto.

3

Adagiare il panetto su un tagliere, spolverare con un po’ di semola di grano e coprire con un panno di cotone, lasciando a riposare per 10 minuti.

4

Riprendere l’impasto, rinfrescarlo con una spolverata di semola di grano duro e stenderlo con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia liscia.

5

Dividere la sfoglia in due. Arrotolare ciascuna delle due sfoglie e tagliare a rondelle per ottenere tante strisce di pasta lunga tipo tagliatelle o fettuccine, a seconda dello spessore e della lunghezza.

6

Riporre la pasta così ottenuta su un vassoio coperto con un panno, nell’attesa che l’acqua abbia raggiunto il bollore.
Versare la pasta nell’acqua che avremo salato e far cuocere qualche minuto, il tempo che risalga a galla sulla superficie.
Scolare con cura e condire a piacere.

Scopri altre ricette con le semole

Per saperne di più

Semola di grano duro

Scopri di più sulla nostra semola

Tortino di semola e ricotta con frutti di bosco

Ricetta Tortino di semola e ricotta con frutti di bosco - La Molisana

Tortino di semola e ricotta con frutti di bosco

Ricetta Tortino di semola e ricotta con frutti di bosco - La Molisana

In questa ricetta usiamo

Semola rimacinata di grano duro

Vota la ricetta

Condividi

Preparazione

1 ora

Difficoltà

Facile

Ricetta per

4 persone

Ingredienti

  • Semola Rimacinata di grano duro 125 g
  • Latte intero 500 ml
  • Ricotta fresca 175 g
  • Uova n.3
  • Zucchero 150 g
  • Scorza di 1 limone non trattato
  • Burro n.1 noce
  • Sale q.b.
  • Frutti di bosco q.b.

Come preparare il Tortino di semola e ricotta con frutti di bosco

1

In una casseruola aggiungere il latte con il sale ed il burro, versare a pioggia la semola, avendo cura di mescolare, poi portare ad ebollizione continuando a mescolare velocemente.

2

Una volta che la semola di grano duro sarà cotta e che il latte si sarà completamente assorbito, sarà necessario far raffreddare il composto.

3

Montare i tuorli con lo zucchero e aggiungere la scorza di limone grattugiata e la ricotta, ammorbidita e privata dei grumi. Successivamente, facendo attenzione a non smontare il composto, unire il tutto alla semola cotta. Infine aggiungere gli albumi montati a neve.

4

Versare il composto in 9 stampi monoporzione imburrati ed infarinati, poi infornare a 180° e lasciar cuocere per almeno 20 minuti.

5

Una volta che si sia raffreddato, servire il tortino aggiungendo i frutti di bosco e dello zucchero a velo.

Cheesecake al forno

Ricetta Cheesecake al forno - La Molisana

Cheesecake al forno

In questa ricetta usiamo

Semola rimacinata di grano duro e farina 00

Vota la ricetta

Condividi

Preparazione

2 ore

Difficoltà

Facile

Ricetta per

4 persone

Ingredienti per la base

  • Semola Rimacinata di grano duro 100 g
  • Farina “00” 70 g
  • Burro 40 g
  • Zucchero 60 g
  • Uovo n.1

Ingredienti per la farcia

  • Ricotta 400 g
  • Zucchero 100 g
  • Uova n.2
  • Scorza di limone grattugiata q.b.

Ingredienti per la copertura

  • Confettura di mirtilli q.b.
  • Mirtilli freschi q.b.

Note

  • Lasciar riposare la frolla in frigo ed aspettare prima di stenderla;
  • Utilizzare solo limoni non trattati;
  • Lasciar raffreddare completamente la torta prima di ricoprirla con la confettura.

Come preparare la Cheesecake al forno

1

Su una spianatoia di legno sistemare la semola rimacinata e la farina a fontana e aggiungere, nel centro, l’uovo, il burro e lo zucchero. Impastare fin quando il composto non risulti ben omogeneo. Lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti.

2

Preparare la farcia amalgamando, con l’aiuto di una frusta, la ricotta con lo zucchero e poi aromatizzare con la scorza grattugiata.

3

Sistemare il disco di frolla sul fondo di una tortiera con cerniera dal diametro di 20 cm.

4

Versare successivamente il composto di ricotta e con il dorso di un cucchiaio rendere il livello della farcia uniforme.

5

Cuocere a 180° per circa 30/40 min. in forno ventilato. Quando la cheesecake sarà cotta, sfornare e e lasciare raffreddare. Infine, ricoprire con la confettura ai mirtilli e con i mirtilli freschi.

Scopri le nostre ricette con le semole

Per saperne di più

Semola di grano duro rimacinata

Scopri di più su questo formato di semola.

Farina 00

Scopri di più su questo formato di semola.

Treccia con uva passa e scorzette di arancia

Ricetta Treccia con uva passa e scorzette di arancia - La Molisana

Treccia con uva passa e scorzette di arancia

Ricetta Treccia con uva passa e scorzette di arancia - La Molisana

In questa ricetta usiamo

Farina 00

Vota la ricetta

Condividi

Preparazione

4 ore

Difficoltà

Media

Ricetta per

4 persone

Ingredienti

  • Uova n.2
  • Farina “00” 320 g
  • Zucchero 100 g
  • Burro 60 g
  • Latte 60 g
  • Lievito di birra 1/2 cubetto
  • Tuorlo d’uovo (per spennellare) n.1
  • Uva passa n.2 cucchiai
  • Scorzette di arancia n.2 cucchiai
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • Scorza grattugiata di 1 arancia
  • Bacca di vaniglia

Note

Consiglio di usare uova e latte a temperatura ambiente. La cottura è ideale per il dolce è quella ventilata, nella parte bassa del forno.

Come preparare la Treccia con uva passa e scorzette di arancia

1

Per prima cosa, con l’aiuto di una planetaria preparate l’impasto.
Fate sciogliere il lievito nel latte, aggiungete lo zucchero, la farina setacciata e le uova.

2

Infine aggiungete scorza di limone, scorza di arancia e vaniglia, nonché il burro sciolto a bagnomaria e lasciato raffreddare.
Lavorate l’impasto fin quando non risulta ben incordato. Solo alla fine, aggiungete l’uva passa e le scorzette di arancia. Lasciate lievitare fin quando il posto non sarà raddoppiato.

3

Quando l’impasto è ben lievitato, sgonfiatelo e su una tavola di legno, date alla brioche, la forma della treccia.
Adagiate la treccia su una teglia rivestita di carta forno e lasciar lievitare per altre 3 ore.

4

Quando la lievitazione è quasi completa, spennellate con tuorlo di uovo e aggiungete dello zucchero semolato sulla superficie che aiuterà a creare una croccante sfoglia.
Infornate a 160° per circa 40min.

Strudel salato con verdure

Ricetta Strudel salato con verdure - La Molisana

Strudel salato con verdure

In questa ricetta usiamo

Semola rimacinata di grano duro

Vota la ricetta

Condividi

Tempo di cottura

1 ora e 30 minuti

Difficoltà

Media

Ricetta per

4 persone

Ingredienti

Per la sfoglia

  • 350 gr di Semola rimacinata
  • 1 uovo medio
  • 80 ml di olio extravergine di oliva
  • 100 ml di acqua fredda
  • Sale q.b.

Per la farcia

  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 2 zucchine
  • 2 melanzane lunghe
  • 2 topinambur
  • 100gr.di pomodorini
  • timo, maggiorana e salvia fresca
  • sale q.b.

Per la decorazione

  • Semi di lino
  • Semi di sesamo
  • Semi di papavero

Come preparare lo Strudel salato con verdure

1

Per prima cosa, sarà necessario lavare accuratamente tutte le verdure e tagliarle a dadini. Ogni verdura dovrà essere saltata in padella con poco olio e sale. Quando tutte le verdure saranno cotte, lasciarle raffreddare completamente.

2

Preparare la sfoglia, impastando energicamente tutti gli ingredienti. L’impasto risulterà elastico e omogeneo. Su un piano di lavoro in legno, stendere l’impasto dandogli una forma rettangolare.

3

Al centro della base di sfoglia, sistemare tutte le verdure aggiungendo un po’ di sale e il trito di erbe aromatiche.

4

Chiudere lo strudel, facendo ben aderire la pasta in modo che il ripieno non fuoriesca.

5

Spennellare lo strudel con del latte e aggiungere i semi di lino, di sesamo e di papavero. Infornare a 180° per circa 40min.

6

Servire lo strudel ancora caldo o tiepido.

Insalata di pasta

Prova la fantasia di verdure

Focaccia di semola di grano duro

Ricetta focaccia di semola - La Molisana

Focaccia di semola di grano duro: la ricetta

In questa ricetta usiamo

Semola rimacinata di grano duro

Vota la ricetta

Condividi

Preparazione

1ora e 30 minuti

Difficoltà

Media

Ricetta per

4 persone

Una ricetta veloce e facile di preparare che valorizza al massimo la semola rimacinata di grano duro La Molisana? La focaccia… un prodotto tipico del sud Italia e in particolare della Puglia, ma da sempre nota e apprezzata ovunque. Un impasto di sola semola, acqua, sale, lievito di birra e un po’ di patate per renderla soffice e ancora più gustosa. La nostra semola conferisce alla focaccia particolare rusticità e croccantezza, mentre il condimento, a base di succosi pomodorini tagliati a metà, origano fresco e abbondante olio extra vergine di oliva, la rende irresistibile alla vista e al palato. Una ricetta perfetta e di sicuro successo per un party con gli amici o per un gustoso e nutriente pranzo al sacco durante le vacanze estive.

Ingredienti

  • 500g di Semola rimacinata La Molisana
  • 350ml di acqua
  • 150g di patate lesse
  • 15g di sale
  • 5g di zucchero
  • 15g Di lievito di birra
  • 100g di pomodorini
  • Origano
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Altre ricette con la Semola rimacinata di grano duro.

Il grano è da sempre il nostro core business. La Molisana è infatti parte del Gruppo Ferro, un Molino fondato a Campobasso nel 1910 e giunto alla IV generazione. Una realtà industriale che vanta il presidio dell’intera filiera di produzione, dal chicco di grano alla tavola.

Abbiamo messo a frutto il nostro culto del grano e il nostro bagaglio di competenze in una linea di  Sfarinati ideata per rispondere alle esigenze del mercato, che registra un incremento nell’utilizzo di farine non convenzionali che evocano l’antica e rassicurante tradizione di impastare a mano.

Seguendo trend attuali, che vedono un interesse sempre crescente per il benessere e la corretta alimentazione, nonché per l’home made nei prodotti di utilizzo quotidiano come panepizza, pasta, torte e biscotti, abbiamo immesso sul mercato una serie di semole specifiche e perfette per ogni tipo di utilizzo.

Come preparare la Focaccia di semola di grano duro

1

Per prima cosa è necessario lessare le patate. Sbucciatele, lessatele e lasciatele raffreddare completamente.

2

Fate sciogliere il lievito nell’acqua insieme allo zucchero, impastate energicamente aggiungendo la semola di grano duro, le patate e il sale. L’impasto risulterà molto morbido ed appiccicoso. Sistemate il tutto in una ciotola e lasciate lievitare per circa 3-4 ore.

3

Successivamente dividete l’impasto in 2 parti e preparate le focacce in 2 stampi tondi da 30 cm. di diametro. Le teglie dovranno essere ben unte di olio. Farcite le focacce con i pomodorini tagliati, origano, sale e abbondante olio.

4

Lasciate lievitare per almeno 1 ora. Infornate a 200° per 15 min. La cottura dovrà essere uniforme.

Scopri le nostre ricette con le semole

Per saperne di più

Semola di grano duro rimacinata

Scopri di più su questo formato di semola.