Farina 00 di grano tenero

Sei in: Home / Prodotti / Le Semole / Farina 00

Farina 00 di grano tenero

Farina "00" di grano tenero - Le Semole - La Molisana

Ideale per

Dolci, salse, pane, pizza, crepes

Linea

Le Semole

Formato

1KG

La nostra Farina 00 dalla consistenza impalpabile e leggera, esprime una forza di 250W. Particolarmente indicata per Pan di Spagna, bignè, brioches e per crêpes dalla pasta liscia e resistente. Provatela per la classica tempura giapponese dalla pastella soffice e dal classico color ghiaccio.

In alternativa, provatela nella stagione autunnale per realizzare una leggera e salutare Torta di zucca e nocciole che rende colorata e golosa la colazione o la merenda dei vostri bambini. Con ingredienti semplici come la nostra farina, uova fresche, poco latte, burro artigianale, croccanti nocciole sgusciate e tritate e per finire gustosa zucca ridotta in purea, realizzerete una ciambella soffice e profumata che riempirà di calore le vostre case.

Perché scegliermi

Dolci

Perché è ottima per prodotti a lunga lievitazione come brioches, panettoni e altri dolci da forno.

Salse

Perché salse e besciamelle risulteranno dense e senza grumi.

Pane

Perché se aggiunta all’impasto di Semola Rimacinata di Grano Duro, il pane risulterà perfettamente lievitato.

Pizza

Perché è eccellente per la lunga lievitazione, come vuole la tradizione napoletana.

Crepes

Perché rende l’impasto liscio e resistente, ideale per crêpes dolci e salate.

Lo chef consiglia

Di adoperare la farina 00 per una tempura soffice e dal classico color ghiaccio.

Semola di grano duro integrale rimacinata a pietra

Semola di grano duro integrale - Le Semole - La Molisana

Sei in: Home / Prodotti / Le Semole / Semola integrale di grano duro

Semola di grano duro integrale rimacinata a pietra

Semola di grano duro integrale - Le Semole - La Molisana

Ideale per

Pane, pasta fresca, pizza, dolci e rustici

Linea

Le Semole

Formato

1KG

Con la nuova linea di Sfarinati La Molisana mette a frutto l’esperienza di oltre 100 anni nel campo molitorio. Da 4 generazioni selezioniamo i grani più pregiati e li lavoriamo nei nostri molini dove sono ammessi solo se corredati di un passaporto che ne certifica provenienza e qualità.

La semola di grano duro integrale rimacinata rappresenta un’alternativa sana per tutte le preparazioni dolci e salate: pasta fresca, pizza dal gusto nuovo che spezza la routine, pasta frolla, ciambelle e bignè che coniugano il sapore e il benessere. Adesso disponibile con il nuovo pack in cellophane: pratico, igienico e sempre amico dell’ambiente, perché 100% riciclabile!

A chi ama la pizza, ma è un accanito sostenitore dei prodotti integrali, proponiamo la Semola di grano duro integrale rimacinata, da valorizzare con una ricetta tutta Made in Molise: spigatelli, salsiccia secca e caciocavallo gustoso dell’Alto Molise. Una pizza fragrante e rustica, perfetta per potenziare i benefici della nostra Semola di grano duro integrale rimacinata.

Perché scegliermi

Pane

Perché ha un sapore rustico.

Dolci e Rustici

Perché renderai le preparazioni dolci e salate più fragranti e salutari.

Pasta fresca

Perché garantisce un prodotto tenace e saporito.

Aspetti nutrizionali

Perché garantisce un apporto di fibre, sali minerali e vitamine, ideale per un’alimentazione sana e gustosa.

Lo chef consiglia

Di provarla per la pizza che avrà un gusto nuovo e una piacevole leggerezza.

Semola di grano duro per pizza

Semola di grano duro per pizza - Le Semole - La Molisana

Sei in: Home / Prodotti / Le Semole / Semola di grano duro per pizza

Semola di grano duro per pizza

Semola di grano duro per pizza - Le Semole - La Molisana

Ideale per

Pizza

Linea

Le Semole

Formato

1KG

Al termine di un lungo percorso che ha visto impegnati il comparto molitorio, con l’esperienza del capo mugnaio e quella dei professionisti del settore pizza, siamo giunti alla definizione della migliore miscela di Semola di grano duro per Pizza, preziosa alleata per conseguire un’alimentazione sana e bilanciata.

Alla ricerca per lo sviluppo del prodotto, abbiamo affiancato l’innovazione di packaging, giungendo ad una nuova e accattivante confezione in cellophane mattato rosso, al tatto vellutato ed un pratico misurino sul fianco: pratico, igienico e sempre amico dell’ambiente, perché 100% riciclabile!

La nostra Semola di Grano Duro per Pizza è ideale per una pizza croccante e dal profumo che ricorda il pane appena sfornato.

Nel nostro sito vi proponiamo due ricette. La prima, Trabucco, è un omaggio al nostro Molise, terra ricca di tradizioni che abbraccia mare e monti; qui proponiamo un’inedita preparazione con baccalà, olive nere, pomodorini datterino e origano fresco.

La seconda ricetta, Alice nel paese delle meraviglie, prevede alici freschissime, abbinate alla stracciata molisana.

Cottura al forno, a legna e gas

1

Versate nell’impastatrice o in un contenitore 1000 g di Semola di Grano Duro per Pizza, 550 g di acqua a temperatura ambiente e lavorate per 5/6 minuti fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.

2

Lasciate riposare per circa 2 ore.

3

Riprendete l’impasto, incorporando 2/3 g di lievito di birra precedentemente disciolto, 25 g di acqua a temperatura ambiente e impastate per 3 minuti. Aggiungete il sale, altri 75 g di acqua e lavorate con l’impastatrice o a mano per altri 3/4 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.

4

Spezzate in panetti come desiderate e continuate a far riposare in frigo ad una temperatura controllata di 4/6°C per altre 12 ore. Estraete dal frigo 5/6 ore prima della cottura.

5

Impastate e infornate per 2 minuti a 350°C.

Cottura al forno elettrico

1

Versate nell’impastatrice o in un contenitore 1000 g di Semola di Grano Duro per Pizza, 550 g di acqua a temperatura ambiente e lavorate per 5/6 minuti fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.

2

Lasciate riposare per circa 2 ore.

3

Riprendete l’impasto, incorporando 2/3 g di lievito di birra precedentemente disciolto, 75 g di acqua a temperatura ambiente e impastate per 3 minuti.

4

Lasciate assorbire tutta l’acqua, aggiungete 30 g di olio extra vergine di oliva e continuate a lavorare per altri 2 minuti fino a ottenere un impasto omogeneo ed elastico.

5

Spezzate in panetti come desiderate e continuate a far riposare in frigo ad una temperatura controllata di 4/6°C per 7/8 ore.

6

Estraete dal frigo 5/6 ore prima della cottura e cospargete la superficie con un filo di olio extra vergine di oliva.

7

Impastate e infornate per 4/5 minuti a 250/350°C. Estraete e condite a piacimento e infornate di nuovo per altri 4/5 minuti a 250/300°C.

Semola di grano duro

Semola di grano duro - Le Semole - La Molisana

Sei in: Home / Prodotti / Le Semole / Semola di grano duro

Semola di grano duro

Semola di grano duro - Le Semole - La Molisana

Ideale per

Pasta fresca, gnocchi alla romana, dolci e cous cous

Linea

Le Semole

Formato

1KG / 25KG

Il grano è da sempre il nostro core business. La Molisana è infatti parte del Gruppo Ferro, un Molino fondato a Campobasso nel 1910 e giunto alla IV generazione. Una realtà industriale che vanta il presidio dell’intera filiera di produzione, dal chicco di grano alla tavola.

Abbiamo messo a frutto il nostro culto del grano e il nostro bagaglio di competenze in una linea di Sfarinati per rispondere alle esigenze del mercato che registra un incremento nell’utilizzo di farine non convenzionali che evocano l’antica rassicurante tradizione di impastare a mano.

Oggi i consumatori, più consapevoli dell’indissolubile rapporto tra salute e cibo, attenti alla salute apprezzano i prodotti fatti con ingredienti dall’elevato contenuto di salute, capaci di rassicurare e aumentare la percezione di benessere e di valore terapeutico.

La nostra Semola di grano duro, grazie alla decorticazione a pietra, conserva intatte le proprietà organolettiche della materia prima, risultando più sana e nutriente.

Un’ottima alleata per sfornare fragranti Biscotti al limone con i quali impreziosire le pause giornaliere: un thè pomeridiano, un caffè o una cioccolata calda. Una ricetta semplice e veloce che richiede pochissimi ingredienti: uova, zucchero, olio EVO, Semola di grano duro e profumatissime scorzette di limone.

Perché scegliermi

Pasta fresca

Perché renderai tagliatelle, fettuccine, ravioli & Co più tenaci e gustosi.

Gnocchi alla Romana

Perché la nostra semola a macina grossa renderà l’impasto perfetto per gnocchi alla romana fatti a regola d’arte.

Pasta frolla

Perché miscelando semola e farina otterrai un impasto ancora più friabile. Ideale anche per la pastiera e la farcia delle sfogliatelle napoletane.

Cous Cous

Perché con l’aggiunta di acqua, olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale e pepe, sarà semplice e genuino.

Aspetti nutrizionali

Perché la semola di grano duro decorticato a pietra, conserva intatte le proprietà organolettiche della materia prima, risultando nutriente e digeribile.

Lo chef consiglia

Di spolverizzare biscotti, pane, pasta al forno e pizza di patate prima di infornare, per avere una panatura croccante e deliziosa.

Semola di grano duro rimacinata

Semola rimacinata di grano duro - Le Semole - La Molisana

Sei in: Home / Prodotti / Le Semole / Semola di grano duro rimacinata

Semola di grano duro rimacinata

Semola rimacinata di grano duro - Le Semole - La Molisana

Ideale per

Pane, pizza, rustici e dolci

Linea

Le Semole

Formato

1KG / 25KG

Con la nuova linea di Sfarinati La Molisana mette a frutto l’esperienza di oltre 100 anni nel campo molitorio. Da 4 generazioni selezioniamo i grani più pregiati e li lavoriamo nei nostri molini, dove sono ammessi solo se corredati di un passaporto che ne certifica provenienza e qualità. Grazie alla decorticazione a pietra, tecnologie moderna che utilizza un metodo antico, il prodotto è purificato dalla carica batterica e macinato attraverso innumerevoli passaggi per raggiungere solo il cuore del chicco.

In seguito ad un’analisi di scenario, abbiamo intercettato i nuovi trend di consumo che vedono il ritorno all’home made e la ricerca di sfarinati alternativi. Infatti, per la produzione in casa di pane, pizza, dolci e pasta si registra un incremento nell’utilizzo di farine non convenzionali che rievocano l’antica rassicurante tradizione di impastare a mano.

Partendo dalla nostra attività core in cui la famiglia Ferro è impegnata da quattro generazioni e più di un secolo, abbiamo deciso di valorizzare la semola il grano duro, suggerendo impieghi diversi dalla pastificazione per cui è naturalmente vocata.

Nasce così una semola rimacinata dalla granulometria perfetta per ottenere rustici, dolci pizza e pane croccanti e sempre friabili.

Per gli amanti della sperimentazione in cucina, provate ad impastare la nostra semola rimacinata con acqua, lievito e un pizzico di sale, lasciate lievitare seguendo le nostre indicazioni: riuscirete a creare fragranti pagnottelle che invaderanno la casa con l’inconfondibile profumo di pane appena sfornato.

Per un party di compleanno o un tipico sabato sera con gli amici, potete invece utilizzare la nostra semola per realizzare una golosissima Focaccia con freschi e succosi pomodorini, che richiama quella tipica barese ed è perfetta nella stagione estiva; oppure provate un gustoso Strudel salato di verdure: un guscio di pasta croccante, grazie all’impiego della nostra semola che avvolge verdure fresche di stagione…piacerà sicuramente ai vostri ospiti!

Perché scegliermi

Pane

Perché sprigionerà l’avvolgente aroma del grano che ricorda i pani tradizionali e profumati di una volta.

Pizza

Perché otterrai una pizza leggera, dall’alveolatura ampia e il cornicione croccante.

Rustici

Perché con l’aggiunta di un pizzico di semola, li renderai ancora più fragranti.

Dolci

Perché, con l’aggiunta del 20% di semola, i biscotti da tè saranno ancora più friabili, perfetti per l’inzuppo.

Aspetti nutrizionali

Perché apporta carotenoidi, preziosi alleati della salute.

Lo chef consiglia

Di utilizzare la semola rimacinata per ottenere fritture ancora più croccanti e dorate.