Skip to content

Paccheri con le Vongole Veraci

“Il desiderio che mi ha portato alla creazione di questa ricetta, oggi piatto simbolo del President, è che le radici della tradizione partenopea dei broccoli, delle vongole, diventino creatività in un piatto che, partendo dalla cultura napoletana, lasci nei miei ospiti un’emozione nuova. I ricordi con il tempo tendono a sbiadire e ad appiattirsi, ma le emozioni no.” – Chef Paolo Gramaglia  (President Restaurant – Pompei – Stella Michelin)

Ingredienti per 4 persona/e

Difficoltà: Media

  • Paccheri, 350 g
  • Germogli di broccolo, 400 g
  • Foglie di broccolo friariello napoletano, 4 pz.
  • Vongole veraci, 400 g
  • Gamberi bianchi, 12 pz.
  • Limoni, 2 pz.
  • Aglio, 2 spicchi
  • Olio extra vergine di oliva, 6 cucchiai
  • Peperoncino, q.b.
  • Sale, q.b.
  • Pepe, q.b.
Finitura e preparazione In un piatto bianco lucido, disporre in paccheri come in foto, aggiungere i gamberi e guarnire con la foglia di broccolo friariello croccante.

Vota la ricetta

Condividi la ricetta su:

Facebook
WhatsApp
Email
Ricetta Paccheri con vongole veraci - La Molisana

Preparazione

1
Sbianchire i germogli di broccolo passandoli prima in acqua bollente e, successivamente, in acqua ghiacciata, insaporirli in padella con olio, aglio e un pizzico di peperoncino, quindi, frullare al mixer a immersione per ottenere una salsa vellutata.
2
Essiccare su padella antiaderente le foglie di broccolo napoletano. Sgusciare i gamberi, tagliarli a pezzettini e condirli con olio extravergine di oliva e una grattugiata di buccia di limone. Cucinare a sautè le vongole, sgusciarle e conservarle nel loro sughetto.
3
In una padella capiente, soffriggere leggermente un spicchio di aglio per, poi, eliminarlo, aggiungere la salsa di broccolo, le vongole con il loro liquido, aggiustare di sale e pepe e grattugiare la buccia di mezzo limone. Fare cuocere al dente i paccheri e continuare per gli ultimi due minuti la cottura nella salsa.
In questa ricetta:
Paccheri n.316

Il controllo dell’intera produzione, dal chicco di grano alla tavola, rappresenta per il consumatore la certezza di tracciabilità e per l’azienda un impegno e una garanzia costante di Qualità, sia di prodotto che di processo.

Paccheri n.316

Chef
Paolo Gramaglia

Prova le nostre ricette con i paccheri

Menu