Skip to content
Chef in Camicia

Fusilli con asparagi, vongole e scorza di limone

Ingredienti per 4 persone/a

Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: Facile

Fusilli con lupini La Molisana, 320 g
Vongole, 500 g
Asparagi, 200 g
Limone bio con foglia, 1
Aglio, 2 spicchi
Prezzemolo, q.b.
Olio evo, q.b.
Sale, q.b.
Pepe, q.b.
Peperoncino fresco, 1
Vino bianco secco, q.b.

Vota la ricetta

Condividi la ricetta su:

Facebook
WhatsApp
Email

Preparazione

1
Lava le vongole e mettile a spurgare in ammollo in acqua e sale grosso per circa 2 ore.
2
Poi scolale e sciacquale molto bene. Ora in una padella metti a soffriggere olio, aglio, gambi di prezzemolo e peperoncino.
3
Unisci le vongole e cuoci a fiamma alta per qualche minuto. Sfuma con il vino bianco, abbassa la fiamma e copri con il coperchio. Quando le vongole saranno tutte aperte spegni il fuoco e filtra il liquido. Tieni da parte le vongole, metà sgusciate e metà no.
4
Lava gli asparagi ed elimina la parte più dura. Falli sbollentare per qualche minuto in acqua bollente leggermente salata. Immergili subito in acqua e ghiaccio. Taglia gli asparagi a tocchetti lasciando intere le punte più belle. Nel frattempo cala la pasta in acqua bollente e scola al dente.
5
Scalda una padella con un filo leggero di olio e unisci l’acqua di cottura delle vongole. Unisci la pasta e tirala aiutandoti con un po’ di acqua di cottura degli asparagi. Aggiungi gli asparagi a tocchetti, le vongole sgusciate e le zeste di limone. Incorpora le vongole con il guscio, salta il tutto e servi con un po’ di prezzemolo tritato finemente, altre zeste di limone a listarelle come guarnizione e le punte di asparagi.
In questa ricetta:
Fusilli con Lupini

L’amato formato di pasta corta a spirale nella nuova versione con lupini e il gusto della pasta classica. Ad alto contenuto proteico e ricca di fibre. Linea innovativa di pasta proteica che abbina le proprietà dei lupini alle qualità del grano duro, per uno stile di vita più sostenibile. I Fusilli con farina di Lupini sono ricchi di fibre e ad alto contenuto di proteine vegetali “plant based”.

Fusilli con Lupini

Chef
Michela in camicia

Prova le nostre ricette con i fusilli

Menu