Fusilli con carne macinata di vitello e zucchine
Tanti appellativi per definire un formato di pasta molto semplice e per questo amato da tutti, che con la sua delicata forma a spirale diverte i bambini e piace ai grandi perché cattura bene il condimento.
Che sia una ricetta classica o una ricetta più elaborata, i nostri Fusilli n. 28, trafilati al bronzo e dalla bellissima forma allungata e delicata, sono perfetti per ogni abbinamento che vi venga in mente di sperimentare.
Leggi tutto
Noi vi proponiamo di gustarli in una versione semplice e delicata: un ragù bianco di tenera carne di vitello macinata, fatta soffriggere in padella con un buon olio extravergine e appena sfumata con vino bianco secco e, una volta cotta, unita a croccanti cubetti di zucchine estive. Cuocete i Fusilli al dente e fateli saltare in padella profumando il tutto con una macinata di pepe e una pioggia di prezzemolo fresco.
Otterrete un primo piatto veloce, facile da preparare, ma molto gustoso e dal sicuro successo in tavola!
Ingredienti per 1 persone/a
Tempo di preparazione: 20 minuti
Difficoltà: Facile
Ingredienti
Fusilli 80 g
Olio extravergine d’oliva 20 g
Carne di vitello macinata 60 g
Zucchine 200 g
Aglio 5 g
Sale e Pepe q.b.
Vino bianco q.b.
Consigli / Suggerimenti
Altre ricette con i Fusilli n.28
Noi proponiamo i Fusilli, oltre che in quella classica, anche nella versione integrale, senza glutine, premium e nei formati dedicati alla ristorazione.
Qualunque sia la linea scelta, i fusilli si adattano ad ogni tipo di ricetta; provate a gustarli con un condimento tradizionale, come broccoli saltati in padella uniti ad una cremosa fonduta di buon caciocavallo molisano; oppure nei classici abbinamenti in bianco, come ad esempio con tonno, cipolla e olive.
Vota la ricetta
Condividi la ricetta su:
Preparazione
Fusilli n.28
Di origini meridionali i fusilli hanno una lunga storia. Originariamente venivano lavorati con una tecnica manuale tramandata di generazione in generazione, che consisteva nell’arrotolare l’impasto intorno ad un ferro da calza, ottenendo così un tipo di pasta a forma di “fuso”; da qui i nomi di fusilli, eliche, spirali o rotini.
