Skip to content
Chef in Camicia

Spaghetti al cartoccio

Ingredienti per 4 persone/a

Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: Facile

Spaghetti La Molisana, 320 g
Cozze, 400 g
Vongole (miste), 500 g
Gamberetti, 200 g
Gamberoni, 3,4
Pomodorini, 200 g
Vino bianco secco, 50 ml
Aglio, 2 spicchi
Prezzemolo fresco, q.b.
Limone, 1
Olio Evo, q.b.
Sale, q.b.
Pepe, q.b.

Vota la ricetta

Condividi la ricetta su:

Facebook
WhatsApp
Email

Preparazione

1
Sciacqua le vongole e mettile a bagno in acqua leggermente salata per almeno 2 ore. Raschia le cozze e lavale sotto l’acqua corrente. Sciacqua i gamberi e poi sgusciali.
2
Fai appassire l’aglio intero, per 1 minuto e a fiamma media, in una padella capiente con un fondo d’olio, poi unisci le cozze. Fai cuocere a fiamma viva, levatele via via che si aprono e mettetele da parte. Spegni il fuoco e sguscia le cozze, trasferendole in una ciotola.
3
Scola le vongole e sciacquale, mettile in padella e falle aprire, sempre con il coperchio e a fiamma vivace, togliendole quando si aprono. Sgusciane la metà e aggiungile alle cozze.
4
Rimetti la padella sul fuoco, aggiungi i moscardini e i pomodorini, mondati e tagliati a metà, saltali per 2 minuti, poi bagna con il vino e fai sfumare. Aggiusta di sale e lascia insaporite con il prezzemolo tritato, unisci i gamberetti e falli cuocere per 1 minuto, quindi aggiungi anche le cozze e le vongole. Spegni dopo pochi secondi e toglie l’aglio.
5
Nel frattempo, lessa gli spaghetti e scolali molto al dente. Versali nella padella con il sugo, aggiungi ancora un po’ d’olio, la scorza di limone e una spolverata di pepe e mescola.
6
Distribuisci la pasta sui fogli di carta da forno occorrenti, tagliati in quadrati grandi. Chiudi i cartocci a mo 'di caramella e passali in forno statico già caldo a 220°C per circa 10 minuti, poi servi immediatamente.
In questa ricetta:
Spaghetti con Lupini

Il popolare formato di pasta lunga nella nuova versione con lupini e il gusto della pasta classica. Ad alto contenuto proteico e ricca di fibre. Gamma di pasta proteica innovativa che unisce le proprietà dei lupini e le qualità del grano duro, per uno stile di vita più sostenibile. Gli Spaghetti con farina di Lupini sono ricchi di fibre e ad alto contenuto di proteine vegetali “plant based”.

Spaghetti con Lupini

Chef
Michela in camicia

Prova le nostre ricette con gli spaghetti

Menu