Skip to content

100 anni di pasta

La storia centenaria della pasta La Molisana

È nato il pastificio La Molisana
1912
Dalle terre incontaminate del Molise nasce il Pastificio La Molisana, fondato dalla famiglia Carlone, come bottega artigianale. Nel giro di pochi decenni si afferma come azienda leader nel settore della produzione di pasta di semola, grazie all’ottima qualità del prodotto.
È nato il pastificio La Molisana
Ci meritiamo la Gran Palma d'Onore
1927
Già in occasione dell'Esposizione Campionaria di Roma, La Molisana riceve il Primo Premio Gran Palma d'Onore e Medaglia d'Oro per la produzione di ottime paste alimentari.
Ci meritiamo la Gran Palma d'Onore
Il primo marchio
1966
4 spighe di grano che si intrecciano a fare da sfondo al nome La Molisana, puro e semplice come la nostra pasta.
Il primo marchio
Una nuova evoluzione del logo
1987
Il restyling prevede l’inserimento dello stemma feudale che nasce dall'unione dei simboli della provincia e della città di Campobasso. I colori rosso e blu sono mutuati dalle due più antiche confraternite molisane: i Crociati e i Trinitari. Le sei torri, infine, rappresentano le porte di accesso all'antico borgo medioevale della città.
Una nuova evoluzione del logo
Il molino che mancava
1991
La Molisana inizia la costruzione del Molino a pochi passi dal pastificio, completando così la filiera produttiva dalla selezione dei migliori grani alla realizzazione del prodotto finito. Questa prerogativa sarà ancora più evidente nel 2011, con l'acquisizione del pastificio da parte del Gruppo Ferro, mugnai da oltre un secolo.
Il molino che mancava
La Molisana alle Olimpiadi
1992
Sponsor ufficiale degli atleti della FIDAL in occasione dei Giochi Olimpici a Barcellona e sceglie Gennaro De Napoli, napoletano di nascita e milanese di adozione come testimonial. L'atleta mezzofondista è simbolo del fair play in campo e del successo raggiunto con sacrificio e amore per il proprio lavoro. Come recita lo slogan un esempio da seguire.
La Molisana alle Olimpiadi
Nino Manfredi: grano, amore e fantasia
1994
Il noto attore romano interpreta una serie di spot firmati da Luca Manfredi. Sono gli anni ruggenti del pastificio, che per la comunicazione decide di puntare su un testimonial di grande popolarità, dall'immagine rassicurante.
Nino Manfredi: grano, amore e fantasia
La rinascita con il Gruppo Ferro
2011
I mugnai molisani, noti nell'ambiente molitorio come professionisti con una grande etica del lavoro ed una comprovata solidità economica, puntano sulla filiera integrata della pasta, nella convinzione che questo vantaggio competitivo, che accomuna solo il 10% delle aziende nel settore agroalimentare, sia un patrimonio inestimabile. Il Molino ed il Pastificio danno vita ad una sinergia strategica per il controllo dell'intero ciclo produttivo: dal chicco di grano alla tavola.
La rinascita con il Gruppo Ferro
Un marchio nuovo, un nuovo corso
2011
Un nuovo corso è iniziato e La Molisana decide di sottolineare questo momento rinnovando lo storico ed amato marchio nel segno della continuità con il passato. L'azienda torna con orgoglio a rappresentare il territorio e con fiducia guarda al futuro.
Un marchio nuovo, un nuovo corso
Sartoria della pasta
2012
La Molisana sceglie di raccontare la qualità del suo prodotto attraverso SARTORIA DELLA PASTA una metafora che avvicina l'eccellenza agroalimentare a quella sartoriale . Cibo e Moda rappresentano infatti il Made in Italy nel Mondo. Sartoria diventa così emblema de La Molisana che affida la realizzazione della nuova campagna istituzionale al fotografo tedesco Dirk Vogel, capace di dare all'azienda un'immagine fresca ma sofisticata.
Sartoria della pasta
Spaghetto Quadrato, più ruvido, più spesso, più tenace
2013
La Molisana lancia sul mercato lo Spaghetto Quadrato, in sostituzione del vecchio spaghetto alla chitarra. Il formato piace ed è un successo in termini di vendite. La Molisana realizza una campagna di comunicazione sui canali tradizionali e nella sfera digitale. Nasce la cofana, il copricapo che fa il giro d'Italia e di altri paesi nel mondo. Infine uno spot di 30 secondi racconta il vero cavallo di battaglia dell'azienda.
Spaghetto Quadrato, più ruvido, più spesso, più tenace
Record di crescita del 146% nel settore food
2013
La Molisana continua il suo cammino di crescita attestando il trend al 146% (Dati Symphony IRI Group). Nonostante il periodo critico l'industria molisana consolida il suo assetto e guarda al futuro con entusiasmo.
Record di crescita del 146% nel settore food
Semole & Farine, La Molisana lancia una nuova linea di successo
2015
Nella linea di semole e farine abbiamo espresso il nostro culto del grano, perchè dal 1910 selezioniamo e maciniamo solo le varietà più pregiate al mondo. Elevato valore proteico, lavorazione tradizionale a pietra e nessun additivo aggiunto, questa è la qualità che garantiamo da oltre 100 anni.
Semole & Farine, La Molisana lancia una nuova linea di successo
Miglior packaging nell'ambito Anuga Awards 2015 L'eccellenza del Made in Italy
2015
La Molisana celebra i suoi 100 anni di attività con la linea di formati speciali Pastificio Extra di Lusso nell’elegante confezione in preziosa carta blu. Dopo un anno di ricerche nella memoria storica, l'agenzia Dispenser ha saputo affidare il racconto dell'azienda ad elementi unici e distintivi come la carta ruvida, il lettering dorato e il linguaggio prezioso in grado di evocare la tradizione pastaia italiana.
Miglior packaging nell'ambito Anuga Awards 2015 L'eccellenza del Made in Italy
Food Service
La Molisana lancia una nuova linea dedicata alla ristorazione
2015
Nel 2015 Per presidiare anche il canale dei consumi fuori casa, La Molisana lancia le nuove linee Collezione da Chef (per la ristorazione espressa) e Grandi Cucine (per la ristorazione collettiva).
Food Service
La Molisana lancia una nuova linea dedicata alla ristorazione
Sempre nel 2015
2015
La Molisana viene premiata con il Premio Food 2015 da una giuria di esperti per l’ultimo nato: lo Spaghetto Quadrato® Integrale, una novità di prodotto che permette di coniugare il gusto dello spaghetto più popolare tra i consumatori, con la ricerca quotidiana di un’alimentazione semplice e ancor più naturale. Nel 2016 lo Spaghetto Quadrato® Integrale riceve anche il premio Sial Paris 2016 nella categoria "Innovazione".
Sempre nel 2015
Comm. Giuseppe Ferro
2016
Omaggio al fondatore del Molino Ferro, questa linea di alta gamma consta di ben 11 formati ottenuti esclusivamente con blend di grani di finissima scelta. Il prezioso pacchetto in carta dal colore rosso dominante, è di grande impatto parlando nel complesso la lingua della tradizione e dell’esclusività.
Comm. Giuseppe Ferro
La Molisana con una nuova identità
2017
Una nuova ricetta che aggiunge alla qualità di sempre un’attenzione sempre crescente nel saper miscelare materie prime di eccellenza, meritava un nuovo pacchetto che desse valore e sapesse raccontare quello che La Molisana ormai rappresenta nel panorama della pasta italiana. Un pastificio che con il suo prodotto punta alla qualità assoluta e lavora incessantemente per traguardare questo obiettivo.
La Molisana con una nuova identità
La Molisana solo grano italiano
2018
Dopo quasi 10 anni in collaborazione con un gruppo di agronomi abbiamo ricercato e selezionato i semi migliori che assicurassero una qualità straordinaria, li abbiamo coltivati nei campi del centro-sud che offrono un clima caldo e terreni più vocati alla coltivazione del grano duro per accogliere e far crescere il grano, abbiamo stretto accordi di filiera con oltre 600 agricoltori che nel 2019 sono diventati 1450, abbiamo seguito ogni passo della coltivazione e raggiunto livelli qualitativi altissimi e siamo passato da 10.000 a 50.000 tons di grano 100% italiano. Oggi possiamo scrivere sul pacchetto SOLO GRANO ITALIANO perché abbiamo una filiera e un percorso di tracciabilità che ci consente di farlo.
La Molisana solo grano italiano
Premio Leonardo
2019
Nel 2019 alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Ministro dello Sviluppo Economico, del Presidente del Comitato Leonardo e di alti rappresentanti istituzionali, La Molisana riceve il premio Qualità Italiana 2019, come emblema di eccellenza nazionale ed espressione del Made in Italy sui mercati globali.
Premio Leonardo