Skip to content

Come cucinare

Idee di cucina e preparazione della pasta e non solo

Come cucinare i ditali - come fare i ditali

Come cucinare i ditali

I ditali, lisci o rigati, sono un tipo di pasta corta usata per minestre e zuppe. Di origine campana, derivano il proprio nome dalla somiglianza nella forma con il ditale per cucire. I ditali possono essere di vario formato, più grande o ridotto.

Leggi Tutto »

Come cucinare la pasta senza glutine

La pasta senza glutine è un’alternativa gustosa per chi non può consumare prodotti che contengano questo allergene. Oltre a essere un prodotto alternativo per celiaci, la pasta gluten free è un alimento sano che apporta molti benefici all’organismo.

Leggi Tutto »
Come fare le caserecce - come cucinare le caserecce

Come fare le caserecce

Le caserecce molisane sono la tipica pasta fresca casalinga fatta usando il ferro da calza per ottenere una sezione ad “S”. La tradizione ci dice che le caserecce potrebbero essere un’interpretazione della pasta busiata di origine araba.

Leggi Tutto »
Come fare i rigatoni – come cucinare i rigatoni

Come fare i rigatoni

I rigatoni portano il nome di una delle invenzioni industriali più apprezzate dai consumatori: la pasta rigata. I rigatoni sono un formato particolarmente amato e usato in molte ricette tipiche, in particolare del centro e del sud Italia.

Leggi Tutto »
Come cucinare i conchiglioni – come fare i conchiglioni

Come cucinare i conchiglioni

I conchiglioni sono un interessante tipo di pasta nata per essere farcita e gratinata al forno. Il nome deriva dalla somiglianza con le conchiglie di mare e come le conchiglie hanno l’esterno ruvido e la parte interna liscia.

Leggi Tutto »
Come cucinare le farfalle - come fare le farfalle

Come cucinare le farfalle

Le “farfalle” sono amate da grandi e piccini. Si adattano bene sia a ricette di terra che di mare, o a fresche e colorate insalate di pasta con verdure e pesto fresco. In commercio si trovano sia con la classica superficie liscia che rigata.

Leggi Tutto »
Come cucinare gli ziti - come fare gli ziti

Come cucinare gli ziti

Lo zito è un formato di pasta tipicamente napoletano e più in generale campano, perfetto per i timballi e frittate preparati tradizionalmente per celebrare i fidanzamenti: zito (al femminile zita), è infatti una forma dialettale per indicare il fidanzato.

Leggi Tutto »