
Cosa Mangiare in Primavera
La bella stagione primaverile porta con sé prodotti versatili che possiamo utilizzare in tanti modi, attingendo alla nostra creatività in cucina.
Il blog di cucina e lifestyle: quel che ruota intorno alla pasta e molto di più.
Scopri il blog di cucina e lifestyle de La Molisana: tutto sulla pasta, ricette creative, spunti pratici e idee per il benessere quotidiano.
Cucinare inizia prima di accendere i fornelli, comincia nell’istante in cui si decide di non risparmiare tempo per questo rituale. Comincia al mercato, alla ricerca delle materie prime di stagione. Scegliere cosa portare a casa, saper aspettare l’arrivo di quell’ ingrediente. Acquisire informazioni dai rivenditori di fiducia, scambiarsi ricette, tecniche e suggestioni. Prosegue nella cura dei dettagli, nel dare forma alla tavola seguendo un’idea o un ricordo, ordinando la tavola come se fosse uno spazio da abitare. È un tempo lento, ricco di attenzione alle piccole, un piacere che parte prima del piatto che porteremo a tavola. Questo blog parla di pasta, certo. Ma anche di ritmo, equilibrio, bellezza. Parla di estetica quotidiana. Di come si costruisce il benessere, partendo da ciò che si mangia e da come si sceglie di vivere.
La bella stagione primaverile porta con sé prodotti versatili che possiamo utilizzare in tanti modi, attingendo alla nostra creatività in cucina.
Con l’arrivo della primavera anche la tavola si rinnova, lasciandosi ispirare dai colori delicati e al contempo luminosi di questa stagione.
Con ingredienti di stagione e ricette tradizionali ecco cosa mangiare in inverno per piatti genuini e saporiti. I prodotti stagionali offrono un’infinità di soluzioni.
Alcune idee per apparecchiare una tavola invernale coi giusti abbinamenti di colori e tessuti.
La pasta avanzata non si butta. La pasta avanzata si conserva bene in frigorifero e, a seconda del condimento usato, la possiamo riscaldare il giorno dopo o al pasto successivo.
I ditali, lisci o rigati, sono un tipo di pasta corta usata per minestre e zuppe. Di origine campana, derivano il proprio nome dalla somiglianza nella forma con il ditale per cucire. I ditali possono essere di vario formato, più grande o ridotto.
La pasta senza glutine è un’alternativa gustosa per chi non può consumare prodotti che contengano questo allergene. Oltre a essere un prodotto alternativo per celiaci, la pasta gluten free è un alimento sano che apporta molti benefici all’organismo.
Le caserecce molisane sono la tipica pasta fresca casalinga fatta usando il ferro da calza per ottenere una sezione ad “S”. La tradizione ci dice che le caserecce potrebbero essere un’interpretazione della pasta busiata di origine araba.
I rigatoni portano il nome di una delle invenzioni industriali più apprezzate dai consumatori: la pasta rigata. I rigatoni sono un formato particolarmente amato e usato in molte ricette tipiche, in particolare del centro e del sud Italia.
I conchiglioni sono un interessante tipo di pasta nata per essere farcita e gratinata al forno. Il nome deriva dalla somiglianza con le conchiglie di mare e come le conchiglie hanno l’esterno ruvido e la parte interna liscia.
Le “farfalle” sono amate da grandi e piccini. Si adattano bene sia a ricette di terra che di mare, o a fresche e colorate insalate di pasta con verdure e pesto fresco. In commercio si trovano sia con la classica superficie liscia che rigata.
Lo zito è un formato di pasta tipicamente napoletano e più in generale campano, perfetto per i timballi e frittate preparati tradizionalmente per celebrare i fidanzamenti: zito (al femminile zita), è infatti una forma dialettale per indicare il fidanzato.
Lo scialatiello è un formato di pasta fresca simile allo spaghetto, ma più corto, più spesso e irregolare, nato per i primi piatti di pesce. Attenzione a considerarli la solita pasta all’uovo.
I fusilli hanno una forma a spirale perfetta per trattenere il condimento. L’origine del fusillo è nell’Italia meridionale; la Campania è una delle regioni che per prima ha introdotto questo tipo di pasta nelle ricette tradizionali, ogni volta con piccole varianti di formato.
Anche la pasta integrale è largamente presente nell’alimentazione quotidiana e offre un vasto assortimento di tipi e formati. Se ti stai domandando come cucinare la pasta integrale, ecco alcune idee per piatti gustosi.
La nostra cucina è talmente ricca e versatile da proporre ricette adatte a ogni stagione. Certo, d’estate il caldo ci porta naturalmente a preferire la freschezza e la semplicità, per non sostare troppo davanti ai fornelli e per una maggiore digeribilità del cibo.
Come si può rinunciare anche d’estate a un buon piatto di pasta? Parlare di pasta fredda può forse sembrare un controsenso. Vi proponiamo alcune ricette di pasta fredda, insieme a idee su varianti e consigli sulla realizzazione del piatto.
Ci sono tantissimi piatti da fare davvero in pochi minuti, ma una delle pietanze più veloci è senz’altro la pasta. Vediamo, allora, come preparare piatti di pasta semplici e veloci nel tempo necessario all’acqua per bollire e cuocere la pasta.
Il formato standard della penna si deve a Giovanni Battista Capurro, produttore di pasta di Genova, che brevettò una macchina capace di tagliare la pasta fresca in senso diagonale, dando ad essa la nota forma simile al pennino delle stilografiche.
Come fare i maccheroni? Questo delizioso tipo di pasta si accompagna perfettamente a tutti i tipi di condimento, soprattutto a quelli particolarmente sugosi.
Come fare le linguine? Provale con i frutti di mare o accompagnate da saporite verdure. Questo formato di pasta simile allo spaghetto si presta infatti a tantissime preparazioni diverse.
Come cucinare le pantacce? Questo formato di pasta è perfetto per creare zuppe e minestre.
Per sapere come fare le pappardelle, sappi che è necessario un uovo ogni 100 grammi di farina e l’impasto sarà perfetto.
All’Amatriciana, con verdure dell’orto o alla Gricia: per sapere come cucinare i bucatini continua a leggere questo articolo!
Per capire come cucinare le fettuccine bisogna fare una distinzione tra la pasta fresca, che impiega meno tempo per cuocere, e quella secca. Bastano una pentola d’acqua, sale e fantasia per il condimento!
Cosa fare con la semola di grano duro? Ideale per realizzare pasta e panificati, utilizzala come ingrediente principale per preparare tutte le tue ricette preferite!
Come cucinare le tagliatelle? Originarie dell’Emilia Romagna, questo piatto di pasta tradizionale è estremamente versatile. Le ricette per preparare le tagliatelle sono infatti numerosissime: scopriamone insieme qualcuna!
Se ti stai chiedendo come fare la pastina, sappi che non esiste un unico modo per cucinarla. Provala con tutti i tuoi ingredienti preferiti e soddisfa la tua golosità.
A tutti è capitato di chiedersi come cucinare le orecchiette. È uno dei formati di pasta più famosi della cucina italiana, e con i nostri consigli realizzerai piatti a prova di nonna!
Gli gnocchi sono un piatto molto presente nella cucina italiana! Come cucinare gli gnocchi? Puoi farli in padella oppure al forno: basta scegliere la ricetta che vuoi portare in tavola.
Gli spaghetti sono un formato di pasta conosciuto in tutto il mondo e si cucinano in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione, in padella, oppure ripassati al forno.
Capire come cucinare i paccheri non è difficile: basta scegliere il proprio condimento preferito, cuocerli al dente e amalgamare bene il tutto. Scopri nuove ricette con cui condire i paccheri!
I cannelloni sono un formato cilindrico di pasta e possono essere farciti per creare ricette gustose sia al forno sia in padella, come i più famosi cannelloni ricotta e spinaci.
Le lasagne possono essere cucinate al forno, in padella oppure anche utilizzando il microonde, soprattutto se possiede la funzione grill. Il tempo di cottura delle lasagne dipende dalla modalità scelta.
Non tutti i formati sono uguali, alcuni richiedono metodi di preparazione specifici, quindi non esiste una risposta univoca. Segui tutti i nostri consigli per realizzare un perfetto primo piatto di pasta!