Skip to content

Sei in: Home / Blog / Cucina

Come fare le Caserecce

Consigli e idee di preparazione con le Caserecce.

Le caserecce molisane sono la tipica pasta fresca casalinga fatta usando il ferro da calza per ottenere una sezione ad “S”.

Sommario

La tradizione ci dice che le caserecce potrebbero essere un’interpretazione della pasta busiata di origine araba, fatta con la sottile canna di una pianta, chiamata “bus”, su cui avvolgevano i pezzetti d’impasto. Le busiate sono ancora oggi un tipo di pasta tradizionale siciliana, in particolare della zona del trapanese. La tecnica descritta per dare forma alla pasta è diffusa in moltissime regioni d’Italia. In Calabria, ad esempio, i maccheroni al ferretto sono un classico della tavola della domenica, serviti con sugo di carne.

Le caserecce fatte in casa: una tradizione senza tempo

I piatti che si possono preparare con la pasta avanzata sono tanti e la scelta dipende dalla ricetta iniziale e dal formato di pasta. Poiché non è possibile prevedere esattamente quanta pasta avanzerà, gli ingredienti e le dosi delle ricette che vi proponiamo dovrete adattarli in base a ciò che resta in pentola. Se, invece, sapete che il giorno dopo avrete poco tempo per cucinare, siate previdenti e cuocete di proposito più pasta per avere un avanzo sufficiente da sfruttare il giorno dopo con una delle ricette che trovi in questa pagina.

Caserecce con Cime di Rapa

Pasta corta

Scopri i tipi e i formati di pasta corta

Ricette con Caserecce

Scopri le nostre ricette con le caserecce

Idee per cucinare le caserecce

Le idee per cucinare le caserecce sono davvero tante. La superficie liscia e porosa le rende adatte a diversi tipi di condimenti: dal ragù al pesto, dal pesce alle verdure. Ecco alcune ricette gustose che vi ispireranno su come preparare le caserecce molisane per un pranzo in famiglia o una cena tra amici.

Caserecce con ricotta e pomodorini

Questa ricetta semplice e gustosa è un modo facile per preparare le caserecce in estate e si adatta anche ai gusti dei più piccoli. Un piatto che potete servire tiepido, caldo o freddo.

  • Mettete nel mixer 450 g di pomodori piccadilly ben lavati, 15 g di basilico, 200 g di ricotta, 2 cucchiai di parmigiano e l’olio. Salate, pepate e frullate.
  • Ottenuta la crema, versatela in una ciotola capiente. Tagliate a cubetti 200 g di caciocavallo stagionato e i 200 g di pomodori sardi (camone).
  • Cuocete le caserecce (320 g) in acqua bollente salata. Una volta cotte, trasferitele nella ciotola con il condimento di ricotta e pomodori. Aggiungete il caciocavallo, i pomodori sardi e le olive taggiasche (50 g). Mescolate e servite con basilico fresco spezzato.

Casarecce con ceci: una minestra cremosa

Il formato corto delle caserecce molisane le rende adatte anche alle classiche minestre di legumi. Vediamo come cucinare le caserecce con ceci in una variante cremosa. Il segreto per un gusto eccellente è far cuocere la pasta direttamente nel liquido della minestra, perché incorpori tutto il sapore del condimento.

  • Mettete in ammollo 250 g di ceci secchi per circa 8 ore. Potete usare anche dei buoni ceci in scatola già cotti.
  • Soffriggete in una pentola capiente 2 spicchi d’aglio con olio EVO. Aggiungete i ceci, un rametto di rosmarino (o salvia, come preferite) e lasciate insaporire per un paio di minuti. Continuate la cottura per 40-50 minuti con 3 bicchieri d’acqua. Controllate di tanto in tanto se è necessario aggiungere del liquido.
  • Una volta cotti, prelevate un mestolo di ceci e frullateli grossolanamente.
  • Rimettete i ceci frullati nella pentola. Aggiungete circa 2 bicchieri d’acqua, le caserecce (160 g) e fate cuocere a fuoco basso fino a quando la pasta non sarà cotta.

Per velocizzare la ricetta che è semplice ma richiede il tempo di cottura dei ceci, potete o usare direttamente ceci in scatola già lessati (400 g), o usare la pentola a pressione per cuocere i legumi: ridurrà sensibilmente le tempistiche.

Casarecce Molisane con petali di tartufo e caciocacavallo

Le Caserecce Molisane della linea Classica La Molisana

Le Caserecce Molisane n.29 sono sinonimo di genuinità. Fatte di grano duro 100% italiano, decorticato a pietra. La decorticazione a pietra purifica ogni chicco preservandone le qualità originali. La forma sfiziosa permette alle insenature di raccogliere e trattenere i condimenti. Le caserecce molisane fanno parte della linea Classica La Molisana, una gamma di pasta che nasce da solo grano italiano proveniente da Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo. Dall’alta tenuta in cottura, genuina e digeribile, la Pasta Classica La Molisana ha inoltre un indice proteico mai inferiore al 14%.

Visita la nostra sezione dedicata alle Ricette con Caserecce e cimentati in cucina per portare in tavola gusto e semplicità.

Le 3 cose da sapere su come cucinare al meglio le Caserecce

Le caserecce sono un formato corto di pasta dalla lunga tradizione e che, come dice un po’ il nome stesso, sono sinonimo della cucina buona e genuina del “fatto in casa”;

Oltre alla ricetta classica per preparare a mano le caserecce, esistono innumerevoli modi per portarle in tavola con condimenti e preparazioni antiche e nuove allo stesso tempo; le caserecce si prestano molto ad esempio alle minestre di pasta, per portare in tavola i buoni piatti caldi della cucina autunnale e invernale;

Anche La Molisana celebra l’antichità tradizionale di questo amato formato di pasta, includendo le sue Caserecce nella Linea Classica di pasta di solo grano italiano decorticato a pietra.

Ti potrebbe interessare

Alcuni dei nostri formati di pasta classica

Scopri le nostre ricette con i fusilli

Scopri le nostre ricette con le farfalle

Articoli dal blog

Come cucinare le penne – come fare le penne

Come cucinare le penne

Il formato standard della penna si deve a Giovanni Battista Capurro, produttore di pasta di Genova, che brevettò una macchina capace di tagliare la pasta fresca in senso diagonale, dando ad essa la nota forma simile al pennino delle stilografiche.

Continua a leggere