Pasta di grano italiano
Perché scriviamosolo grano italiano?
Nel cuore dell’Italia coltiviamo i nostri grani
Perché dopo anni di ricerca siamo fieri di annunciare che La Molisana è a scaffale con una pasta di solo grano italiano: il risultato di un percorso virtuoso di agricoltura sostenibile che valorizza le colture locali a parametri qualitativi e tecnologici altissimi.
Grazie alla ricerca scientifica, condotta con un pool di agronomi, abbiamo selezionato i semi italiani che restituiscono un grano duro alto-proteico, di eccezionale tenacità ed elasticità, di cui necessita una pasta premium come la nostra.
*1500
agricoltori
Abbiamo scelto di coltivarlo in Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo, aree naturalmente vocate alla produzione cerealicola, grazie al clima particolarmente favorevole.
Nel 2018 La Molisana consolida la filiera integrata e decide di siglare accordi con gli agricoltori del Centro-Sud: 600 ad oggi diventati circa 1500. In soli 3 anni i volumi di acquisto della materia prima sono passati da 10.000 tons a 245.000 tons per una pasta 100% italiana.
* Dato riferito all’anno 2021
Giuseppe Ferro
Amministratore delegato La Molisana Spa
- Perché avete scelto di produrre pasta con grano 100% italiano?
- Perché La Molisana ha scelto i terreni del centro-sud?
- Perché è importante investire nella ricerca?
Contratti di filiera
La Molisana sostiene l’agricoltura italiana
Benefici economici e sociali
Prezzo minimo garantito
Formazione per gli agricoltori
Modelli premiali
Tracciabilità informatica
Benefici ambientali
Riduzione CO2
Si favorisce la riduzione dei trasporti e delle emissioni di CO2.
Metodi sostenibili
Si studiano ed introducono metodi di coltivazione sostenibili.
Gli agricoltori
Gianluca Zara (Zara Cereali)
Luigi Pinti (OP Cereali Centro Sud)
- Perché oggi conviene aderire ai contratti di filiera?
- Perché La Molisana?
- Perché è importante il supporto tecnico degli agronomi?
Perché scriviamoantico molino e pastificio?
Filiera integrata 100% italiana: Campi di Grano, Silos, Molino e Pastificio
Perché assicuriamo il controllo dell’intero ciclo di produzione dal seme alla pasta e offriamo al consumatore certezza di tracciabilità e trasparenza.
Campi di grano
Silos
Molino
Da oltre 100 anni il grano è ammesso solo se accompagnato da un passaporto che ne certifica origine e qualità. Con l’ausilio delle migliori tecnologie come le selezionatrici ottiche, la decorticatrice a pietra e la macinazione soft otteniamo una semola sicura e salubre che ogni giorno consegniamo fresca al pastificio.
Pastificio
A 730 metri di altezza il nostro pastificio è uno dei più alti dell’Italia del Centro-Sud. Uno stabilimento all’avanguardia, potenziato da continui investimenti dotato di 8 linee produttive, 16 linee di confezionamento, una capacità di stoccaggio di 35.000 box pallet e un trigeneratore per la produzione sostenibile di energia.
730m
sul livello del mare
Oriana Porfiri
Agronomo, Ricercatrice
Servizio R&S CGS Sementi
- Perché la selezione delle varietà più adatte è importante?
- Perché La Molisana ha scelto il grano Maestà?
- Perché possiamo parlare di agricoltura innovativa?
Perché scriviamograno decorticato a pietra?
Grano decorticato a pietra: salubrità ed integrità
Perché ciò che caratterizza il nostro prodotto e lo rende unico è la decorticazione del grano duro, secondo il metodo tradizionale a pietra, che purifica il chicco con cura e rispetto, con l’obiettivo di ottenere una pasta dal gusto assolutamente naturale e dagli elevati standard di sicurezza.
La decorticazione a pietra, infatti, si pone all’inizio del processo tradizionale di molitura e può essere considerata come un trattamento preventivo del grano prima della macinazione vera e propria.
Attraverso la decorticazione a pietra buona parte della crusca e con essa la carica batterica contenuta negli strati cruscali, sono rimossi mediante un’azione abrasiva superficiale effettuata tra due pietre da macina.
Il nostro grano, ripulito da batteri, micotossine e muffe mediante la lavorazione specifica della decorticazione a pietra, non solo garantisce una pasta altamente conforme agli standard di food safety, ma anche distintiva rispetto alla qualità del gusto.
Perché scriviamotrafilatura al bronzo?
Trafilatura al bronzo: che cosa è
Perché la trafilatura al bronzo è la fase di produzione in cui l’impasto di semola, mediante la forza di estrusione, viene spinto contro una matrice dotata di fori; passando attraverso questi inserti l’impasto prende forma e diventa il “formato” che scegliamo poi sullo scaffale del negozio.
La trafilatura al bronzo rispetto al teflon è più onerosa, si usura più facilmente e richiede una manutenzione più frequente rallentando i tempi di estrusione.
Per i suoi benefici qualitativi La Molisana ha scelto per la sua produzione la trafilatura al bronzo che graffia dolcemente la superficie e la restituisce piacevolmente ruvida al tatto.
Inoltre per effetto della pressione e della resistenza, il colore della pasta trafilata al bronzo è di un giallo luminoso e delicato simile all’oro e molto simile a quello del grano. Per i veri amanti della pasta la scelta della trafilatura al bronzo è una fattore determinante nella scelta, perché esalta le proprietà della pasta e della materia prima e ha il dono di trattenere voluttuosamente i condimenti, prolungando il piacere.