Ditaloni rigati n.42
Le Classiche
Nel nostro Molino, situato a 500 m di distanza dal Pastificio di Campobasso, inizia il processo di trasformazione del grano duro, selezionato con cura maniacale ed una competenza tramandata da 4 generazioni.
Il chicco, prima di essere macinato, viene decorticato a pietra e purificato con cura, raggiungendo standard di sicurezza e salubrità altissimi.
Il risultato delle numerose fasi di macinazione è una semola purissima, dal colore giallo ambrato, dalla consistenza piacevolmente granulosa, perfetta per essere impastata con le acque dalle caratteristiche oligominerali originate nel cuore del Massiccio del Matese.
Questa è la materia prima che caratterizza la nostra pasta. Come i nostri Ditaloni rigati 42: ditali, tubetti, tubettini, lisci o rigati si differenziano per diametro e lunghezza. Prendono il nome dai ditali che si usavano per proteggere le dita durante le sessioni di cucito, oppure dai tubi, a cui si ispirano con dimensioni differenti.
In ogni caso ad accomunarli è l’appartenenza alla grande famiglia delle pastine tubolari. In genere vengono associati ai più piccoli, perché di “taglia ridotta” e dunque più facili alla masticazione. I nostri sono tutti rigorosamente trafilati al bronzo, hanno una superficie deliziosamente porosa, spessori importanti e un indice proteico del 14% che garantisce un’ottima tenuta in cottura.
Caratteristica apprezzata soprattutto per questi formati che accompagnano zuppe e brodi, preparazioni in cui capacità di resistere allo stress e a cotture prolungate, risulta un elemento fondamentale.
Tempo di cottura
12 minuti
Linea
Le Classiche
Formato
500g
Trafilatura
Bronzo
#pensiamoalfuturo
I nostri pack sono composti da materiale che proviene da foreste ben gestite, foreste certificate FSC® e da altre fonti controllate.
Scopri altri formati di pasta classica
Scopri le nostre ricette con le pastine
- 30 min
- Facile
- 30 min
- Facile
- 20 min
- Facile