Farfalle rigate al lardo di colonnata
Ingredienti per 4 persona/e
Tempo di preparazione: 25 minuti
Difficoltà: Facile
Ingredienti
- Farfalle rigate, 320 g
- Cavolo nero, 350 g
- Lardo di colonnata, 40 g
- Arancia non trattata, 1 pz.
- Scamorza appassita, 130 g
- Spicchio d’aglio, 1 pz.
- Olio Extra Vergine di oliva, q.b.
- Sale, q.b.
- Pepe nero, q.b.
Vota la ricetta
Condividi la ricetta su:
Facebook
WhatsApp
Email
Preparazione
1
Pulire il cavolo nero eliminando le coste più dure delle foglie. Portare ad ebollizione abbondante acqua in due pentole.
2
In una pentola cuocere la pasta, aggiungendo il sale grosso, e nell’altra scottare il cavolo nero per 4 minuti. Mentre il cavolo è in cottura scaldare in una padella un filo d’olio evo con uno spicchio d’aglio.
3
Scolare con una schiumarola le foglie di cavolo e unirle al soffritto. Salare, saltare due minuti e poi mettere tutto nel mixer. Frullare fino ad ottenere una crema liscia. Grattare la scamorza appassita e tagliare a listarelle sottili il lardo di colonnata.
4
Nella stessa padella in cui è stato saltato il cavolo nero, far sciogliere il lardo di colonnata. Scolare la pasta, unirla al lardo, saltare e aggiustare di sale se necessario.
5
Mentre la padella è sul fuoco, unire la crema di cavolo nero, il formaggio (lasciandone da parte due cucchiai che serviranno per guarnire) e far saltare fin quando il formaggio sarà sciolto.
6
Impiattare e terminare con una leggera grattata di scorza d’arancia, i fili di scamorza e una macinata di pepe nero.
In questa ricetta:
Farfalle rigate n.66
Farfalle rigate n.66
Ecco una delle novità in casa La Molisana! È assolutamente un must nella dispensa, perché è difficile trovarne un’altra simile: di robuste dimensioni, con ali grandi e proporzionate ed una leggera rigatura che la rende non solo bellissima da vedere, ma anche straordinariamente gustosa.
