Skip to content

Spaghettini del velocista

Ricetta Spaghettini del velocista - La Molisana

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Facile

Ricetta per

2 persone

Già dal titolo possiamo intuire che si tratta di una ricetta semplice e veloce da preparare sia per il fresco condimento proposto, sia per il formato di pasta impiegato. Protagonisti sono gli Spaghettini n.16 de La Molisana: semplici perché della stessa famiglia degli Spaghetti, un evergreen alla base della tradizione gastronomica italiana; veloci perché lo spessore ridotto frutto di ricerca accurata che garantisce tenacità e consistenza, li rende perfetti perfetti per golosi condimento in bianco e per sughi di pesce e verdure.
Un must è l’accoppiata con pesce fresco; abbondanti frutti di mare, arricchiti da gamberi, seppioline e polipetti accuratamente puliti e cotti velocemente in padella con l’aggiunta di carnosi pomodorini e poco vino bianco; una cottura lenta e veloce per mantenere il pesce morbido e non alterare il sapore delicato dei frutti di mare. Gli Spaghettini cotti molto al dente e saltati nella casseruola a fuoco vivo daranno vita ad un primo piatto dal sapore fresco, di mare, da sublimare con una pioggia di profumato prezzemolo fresco ed accompagnare con un buon calice di vino bianco aromatico. Un primo piatto light ma di gran gusto, che esalterà al meglio la perfetta fattura degli Spaghettini n.16.

INGREDIENTI

  • Spaghettini 100 g
  • Olio extravergine di oliva 15 g
  • Pesce misto (cozze, vongole, seppioline, polipetti, gamberi) 100 g
  • Aglio 5 g
  • Pomodoro 100 g

Altre ricette con gli Spaghettini n.16

Gli Spaghettini n.16 La Molisana sono il frutto di una ricerca accurata che prevede un diagramma dedicato esclusivamente a questo formato. Hanno spessore ridotto rispetto allo Spaghetto classico, ma comunque equilibrato, che tiene perfettamente la cottura, risultando sempre al dente.
Per la loro perfetta fattura e la buona porosità della superficie, rappresentano un vero e proprio must che si adatta a condimenti semplici, come aglio, olio e peperoncino, o con limone e una golosa crema di parmigiano, ma anche a ragù di verdure e a condimenti in bianco a base di pesce. Sono quindi amati ed impiegati sia nella cucina casalinga, sia nelle cucine dei ristoranti e nella ristorazione collettiva.
Provate ad abbinarli a ciò che più vi ispira!

In questa ricetta usiamo:
SPAGHETTINI N.16

Spaghettini La Molisana

Come preparare titolo ricetta

1

Pulite accuratamente il pesce: cozze, vongole, seppioline, gamberi, polipetti. In una padella far rosolare lo spicchio di aglio con olio extravergine di oliva ed aggiungere poi il pesce e il pomodoro a cubetti.

2

Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, abbassare la fiamma, coprire e lasciare cuocere. Scolare la pasta al dente nella casseruola del pesce e fare saltare a fuoco vivo. Impiattare e guarnire con prezzemolo tritato.

Vota la ricetta

5/5

Ti è piaciuta la nostra ricetta? condividila

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email