Skip to content

Spaghetto Quadrato con pomodorini secchi, pane croccante e profumo di limone

Ricetta Spaghetto Quadrato La Molisana con pomodorini secchi, pane croccante e profumo di limone

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Facile

Ricetta per

4 persone

Altre ricette con lo Spaghetto Quadrato n.1

Un grande prodotto che dal 2013 ha portato La Molisana ad affermarsi e a riscuotere successo ovunque: lo Spaghetto Quadrato n.1 è talmente apprezzato nella sua semplicità che non ha bisogno di particolari elaborazioni per farsi amare in tavola da tutti.

La particolarità della sua forma quadrata, la grande tenacità e lo spessore che lo rendono così carnoso e consistente al palato vengono esaltati al massimo da un condimento semplice ed essenziale, proprio come dei gustosi e saporiti pomodorini secchi tagliati a julienne e appena cotti in padella con un filo di olio evo dal gusto fruttato, aromatizzati con una spolverata di scorza di limone che profuma e rende il tutto più fresco. Per gustare lo Spaghetto Quadrato in tutta la sua consistenza, provate anche altre ricette!

INGREDIENTI

  • Spaghetto Quadrato 320 g
  • Pomodorini secchi 100 g
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Origano fresco q.b.
  • Pane secco grattugiato q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Scorza di un limone non trattato q.b.

In questa ricetta usiamo:
SPAGHETTO QUADRATO N.1

Spaghetto Quadrato - Pasta La Molisana

PREPARAZIONE

1

Ammorbidire per almeno mezz’ora i pomodorini secchi in acqua tiepida e successivamente tagliarli a julienne. Lavare il limone, grattugiare la scorza e tenerla da parte.

2

In una padella scaldare un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungere i pomodorini secchi e cuocere per un paio di minuti. In un’altra padella tostare il pane grattugiato con l’olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e del pepe.

3

Cuocere lo Spaghetto Quadrato in abbondante acqua salata, scolare al dente e conservare una tazzina di acqua di cottura.

4

Saltare lo Spaghetto Quadrato cotto al dente con i pomodorini e parte della scorza grattugiata, e per impreziosire il tutto provate un trucchetto tipico del sud Italia: una spolverata di croccante mollica di pane fritta in olio evo che dà consistenza particolare grazie al contrasto con la morbidezza e la densità dello spaghetto perfettamente spadellato.

5

Impiattare con un cucchiaio di pane croccante, delle foglioline di origano fresco e della buccia di limone che renderà tutto più aromatico e mediterraneo.

Vota la ricetta

5/5

Ti è piaciuta la nostra ricetta? condividila

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email