grano decorticato a pietra:
SALUBRITÀ E INTEGRITÀ

Da oltre un secolo selezioniamo i grani più pregiati e li lavoriamo nei nostri molini, dove sono ammessi solo se corredati di un passaporto che ne certifica provenienza e qualità.

Ciò che caratterizza il nostro prodotto e lo rende unico è la decorticazione del grano duro, secondo il metodo tradizionale a pietra, che purifica il chicco con cura e rispetto, con l’obiettivo di ottenere una pasta dal gusto assolutamente naturale e dagli elevati standard di sicurezza.

La decorticazione a pietra, infatti, si pone all’inizio del processo tradizionale di molitura e può essere considerata come un trattamento preventivo del grano prima della macinazione vera e propria. Attraverso la decorticazione a pietra buona parte della crusca e con essa la carica batterica contenuta negli strati cruscali, sono rimossi mediante un’azione abrasiva superficiale effettuata tra due pietre da macina.

I benefici di questa tecnica di lavorazione, adottata da La Molisana nel proprio Molino, sono molteplici e a più livelli e determinano gli aspetti nutrizionali-salutistici e il livello di sicurezza alimentare della semola e quindi della pasta.

Il nostro grano, ripulito da batteri, micotossine e muffe mediante la lavorazione specifica della decorticazione a pietra, non solo garantisce una pasta altamente conforme agli standard di food safety, ma anche distintiva rispetto alla qualità del gusto.

Un'informazione che riteniamo corretto trasmettere al nostro consumatore finale, riportandola sul nostro pacchetto.