Skip to content

Tagliatelle aglio olio, peperoncino e salmone

Ingredienti per 4 persona/e

Tempo di preparazione: 40 minuti

Difficoltà: Media

  • Tagliatelle, 320 g
  • Polpa fresca di salmone, 300 g
  • Broccoli pelati cotti in acqua e passati al pelapatate, 200 g
  • Ceci, 200 g
  • Pomodorini pachino secchi, 10 pz.
  • Gambi di prezzemolo, 5 pz.
  • Aglio, 4 spicchi
  • Cipollotti, 3 pz.
  • Acciughe sott’olio, 2 pz.
  • Cipolle, 2 pz.
  • Sedano, 2 coste
  • Timo, 1 rametto
  • Peperoncino, 1 pz.
  • Brodo vegetale, q.b.
  • Olio Extra Vergine di Oliva, q.b.
  • Pepe, q.b.
  • Sale, q.b.

Vota la ricetta

Condividi la ricetta su:

Facebook
WhatsApp
Email
Tagliatelle aglio olio, peperoncino e salmone - Ricette con Tagliatelle - La Molisana

Preparazione

1
Mettere a bagno i ceci per almeno 18 ore, quindi cuocere con il sedano, la cipolla, due spicchi di aglio e terminare la cottura. Passare tutto al passa verdure, aggiustare con l’olio extra vergine di oliva, il sale e il pepe e mettere da parte.
2
Tagliare a fettine sottili il salmone, condire con cipollotto e timo tritato. Nel bicchiere di un mixer unire il peperoncino, due spicchi di aglio, il prezzemolo, i pomodorini, le acciughe e il broccolo. Cuocere in una padella, senza rosolare, con l’olio extra vergine di oliva, bagnando con poco brodo vegetale.
3
Cuocere le Tagliatelle 103 in abbondante acqua salata, scolare e mantecare con la salsa preparata in precedenza. Versare nel piatto la base di cremoso di ceci e adagiarvi sopra una matassa di pasta. Finire con le fettine di salmone.
In questa ricetta:
Tagliatelle n.103

In milioni di case ogni giorno avviene un rito magico. Succede quando, dopo aver fatto bollire l’acqua con il sale, si versa la pasta e si attende il punto giusto di cottura! Questo è il momento della verità! Se si sente il naturale sapore del grano, se la cottura è avvenuta in modo omogeneo, solo così si percepirà l’impareggiabile sapore della Qualità.

Tagliatelle n.103

Prova le nostre ricette con le tagliatelle

Menu