Skip to content

Sei in: Home / Food Service / Grandi Cucine / Penne rigate

Penne rigate n.20

Penne rigate - Grandi Cucine - Pasta La Molisana

Un progetto importante nell’ambito dell’educazione alimentare, che ha visto impegnata La Molisana, è “Cucina la salute con gusto“, uno studio sui comportamenti alimentari ed un ricettario, entrambi incentrati sui temi dell’alimentazione che investono sia la cucina domestica che professionale.

Tra le altre attività di divulgazione delle corrette abitudini alimentari, il progetto ha portato alla realizzazione di un ricettario, partendo dal testo di riferimento della cucina tradizionale italiana “Le ricette regionali italiane” di Anna Gosetti della Salda. L’idea è stata quella di scegliere una ricetta per regione considerando non solo la sua rappresentatività, ma anche la possibilità di rielaborazione sia dal punto di vista degli ingredienti, delle tecniche di cottura che dell’impatto ambientale.

Questo ricettario, frutto dell’esperienza professionale di Cuochi Dietisti ed esperti di sostenibilità, vuole essere uno strumento utile per quanti, desiderano raggiungere e/o mantenere abitudini alimentari, con una crescente attenzione all’ambiente, senza rinunciare al piacere della tavola.

Penne rigate - Pasta La Molisana
Tavola disegno 1

Tempi di cottura espressa

12 minuti

Linea

Grandi Cucine

Confezione per collo

n.4 (3 Kg)

Trafilatura

Bronzo

Tempi di doppia cottura

Precottura

6 minuti

Completamento

30 secondi

Tavola disegno 4

Istruzioni per la doppia cottura

1

Pre-cottura

Riempire il bollitore con un litro d’acqua per ogni 100g di pasta e, quando l’acqua inizia a bollire, aggiungere il sale (circa 10g ogni litro d’acqua). Quando il sale si è dissolto e l’acqua ha ripreso il bollore, versare la pasta e mescolarla delicatamente.

2

Scolatura

Scolare la pasta quando è stato raggiunto il tempo di pre-cottura indicato sul pacchetto.

3

Abbattimento

Inserire la pasta, precedentemente scolata, nell’abbattitore ad una temperatura programmata di 4°C. Conservarla in frigo per max 48 ore.

4

Rinvenimento

Rinvenire la pasta per circa 40/60 secondi in acqua bollente, scolarla e mantecarla con il condimento prescelto.

Tavola disegno 2

Scopri altri formati di grandi cucine

Tavola disegno 3

Prova le nostre ricette con le penne