Skip to content

Sei in: Home / Food Service / Grandi Cucine / Rigatoni

Rigatoni n.31

Rigatoni - Grandi Cucine - Pasta La Molisana

Questa è la storia a lieto fine di un’azienda pastaia 100% italiana, che da un difficile periodo ha saputo rinascere e tornare ad essere il 4° brand nazionale. Nel 2011 il gruppo Ferro di Campobasso, mugnai dal 1910, ha acquisito lo storico pastificio e ha realizzato il sogno della filiera integrata, che appartiene solo al 10% delle aziende agroalimentari. In un mercato poco dinamico si è fatta strada con un percorso di crescita costante. Nessun miracolo, solo un cammino fatto di sacrifici e un po’ di sana follia.

Filosofia di "fabbrica a porte aperte", tanta voglia di innovare il mercato e un profondo legame con la regione di appartenenza. Con l’intenzione di marcare il genius loci che trasmette senso di appartenenza, La Molisana lancia lo spot "In Molise siamo così" in cui il carattere fiero dei Molisani converge con i valori di un’azienda che continua a crescere grazie ad una volontà ferrea.

Una soddisfazione particolare è stata quella di riuscire ad accreditarsi nel mondo del Food Service, un canale importante, dove La Molisana si propone con 4 linee di Pasta. Grandi Cucine rappresenta la sfida di portare in tavola un prodotto di filiera integrata, trafilato al teflon, che mantiene tutte le promesse di tenacità e resistenza in cottura.

Tra i vari formati in gamma Rigatoni 31 il cui nome evoca le righe che percorrono questi tubi dal diametro più largo delle penne. Anche questo formato è un classico, a noi piace valorizzarlo con ingredienti semplici e di stagione come fagioli borlotti e funghi porcini.

Tavola disegno 1

Tempi di cottura espressa

13 minuti

Linea

Grandi Cucine

Confezione per collo

n.4 (3 Kg)

Trafilatura

Bronzo

Tempi di doppia cottura

Precottura

6 minuti e 30 secondi

Completamento

30 secondi

Tavola disegno 4

Istruzioni per la doppia cottura

1

Pre-cottura

Riempire il bollitore con un litro d’acqua per ogni 100g di pasta e, quando l’acqua inizia a bollire, aggiungere il sale (circa 10g ogni litro d’acqua). Quando il sale si è dissolto e l’acqua ha ripreso il bollore, versare la pasta e mescolarla delicatamente.

2

Scolatura

Scolare la pasta quando è stato raggiunto il tempo di pre-cottura indicato sul pacchetto.

3

Abbattimento

Inserire la pasta, precedentemente scolata, nell’abbattitore ad una temperatura programmata di 4°C. Conservarla in frigo per max 48 ore.

4

Rinvenimento

Rinvenire la pasta per circa 40/60 secondi in acqua bollente, scolarla e mantecarla con il condimento prescelto.

Tavola disegno 2

Scopri altri formati di grandi cucine

Tavola disegno 3

Prova le nostre ricette con i rigatoni