Skip to content

Farfalle Rigate con crema di rapa rossa

Belle e simpatiche da vedere, buone da mangiare grazie alla tenacità e alla giusta consistenza, sono perfette per realizzare ricette semplici ma con un qualcosa di particolare.

Le nostre Farfalle si tingeranno di un brillante rosso-violaceo se saltate in padella con una golosa crema di rape rosse, cotte e poi frullate fino ad ottenere un composto liscio e non molto denso, perfetto per essere accolto e trattenuto nella perfetta rigatura di questo formato. Saltatele in padella con croccanti semi di sesamo appena tostati e finite il tutto con un giro di profumato olio extravergine che ne amplifica il sapore e ne equilibra l’apporto di nutrienti e vitamine… una ricetta superveloce e super buona da gustare in piena tranquillità, oppure da presentare in monoporzione ad una cena tra amici, o magari per un light lunch o una light dinner!

Ingredienti per 4 persona/e

Tempo di preparazione: 20 minuti

Difficoltà: Facile

  • Farfalle rigate, 320 g
  • Rape rosse precotte, 5 pz.
  • Semi di sesamo, 2 cucchiai
  • Noci sgusciate, 9 pz.
  • Sale, q.b.
  • Olio Extra Vergine di oliva, q.b.
Altre ricette con le Farfalle n.66 Oltre che nel gustosissimo abbinamento con rapa rossa, noci e sesamo, le Farfalle n.66 sono perfette per un piatto veloce da preparare ma dal gusto intenso, dato dall’accoppiata mare-monti, oppure in una gustosa versione vegetariana.

Vota la ricetta

Condividi la ricetta su:

Facebook
WhatsApp
Email
Ricetta Farfalle Rigate con crema di rapa rossa - La Molisana

Preparazione

1
Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocere le farfalle il tempo necessario. Nel frattempo, con un minipimer, frullare le rape rosse tagliate a pezzi fino a ridurle in crema. In una padella antiaderente fare tostare i semi di sesamo, senza aggiungere nulla, per circa tre minuti e tenere da parte.
2
Quando la pasta è cotta, versarla nella padella con il sesamo, aggiungere la crema di rapa e amalgamare bene con un cucchiaio fino a quando le Farfalle Rigate n.66 si coloreranno tutte di rosso.
3
Aggiungere un filo di olio e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per amalgamare bene il tutto. Servire nei piatti da portata e guarnire con un filo di olio, noci spezzettate e semi di sesamo tostato.
In questa ricetta:
Farfalle rigate n.66

Ecco una delle novità in casa La Molisana! È assolutamente un must nella dispensa, perché è difficile trovarne un’altra simile: di robuste dimensioni, con ali grandi e proporzionate ed una leggera rigatura che la rende non solo bellissima da vedere, ma anche straordinariamente gustosa.

Farfalle rigate n.66

Prova le nostre ricette con le farfalle

Menu