Chicche di patate alle erbe aromatiche su purea di zucca
Ingredienti per 4 persone/a
Tempo di preparazione: 10 min
Difficoltà: Facile
Ingredienti
680g Chicche di patate La Molisana
600g Zucca
100g Scalogno
80g Burro
q.b. Erbe aromatiche (Salvia, timo, origano, menta)
40g Mandorle già pelate
q.b. Olio evo, Sale, Pepe, Olio di semi di arachidi, Rametti di timo
Vota la ricetta
Condividi la ricetta su:
Facebook
WhatsApp
Email
Preparazione
1
Mondiamo la zucca e tagliamola a cubetti. Tritiamo lo scalogno e soffriggiamo in una pentola con olio evo. Uniamo la zucca, i rametti di timo, sale e pepe.
2
Copriamo con un coperchio e portiamo a cottura. Togliamo i rametti di timo e frulliamo bene fino ad ottenere una purea soffice.
3
Sciogliamo il burro in una padella e aggiungiamo una metà di erbe aromatiche tritate finemente cucinandole per qualche minuto a fuoco basso. Friggiamo in olio di semi di arachidi le restanti erbe aromatiche per renderle croccanti, le scoliamo e le facciamo asciugare su un foglio di carta da cucina.
4
Mettiamo le mandorle nel cutter e frulliamo per ottenere un finto formaggio grattugiato. Cuociamo in abbondante acqua salata le chicche di patate e, appena verranno a galla, scoliamo e versiamo in padella.
5
Mettiamo un mestolino di purea di zucca al centro del piatto. Adagiamo sopra le chicche e guarniamo con il bouquet di erbe aromatiche. Decoriamo con il finto formaggio grattugiato. Non ci resta che servire!
In questa ricetta:
Chicche di patate
Chicche di patate
Noi de La Molisana proveniamo dalla terra del benessere, il Molise, una regione lontana dai grandi assi viari, una terra vergine dove sopravvivono comunità etniche minori e restano vive le tradizioni in paesi dall’aspetto presepiale. Un posto che offre condizioni fisico-geografiche ideali per la produzione di alimenti.
