tutte le ricette > Mezze Penne Rigate n.19 con ragù alla Bolognese

Ricetta delle Mezze Penne Rigate alla bolognese

MEZZE PENNE RIGATE N.19
CON RAGÙ ALLA BOLOGNESE

DOSI: 4 personeTEMPI DI PREPARAZIONE: 20-30 minDIFFICOLTÀ: facile
 Ingredienti
Mezze Penne Rigate n.19 320 g
Passata di pomodoro 280 g
Carne macinata di bovino 160 g
Carote 80 g
Sedano 40 g
Olio extravergine d’oliva 40 g
Cipolla 80 g
Sale q.b.

Un grande classico della tradizione italiana, che non tramonta mai ed è portatore della bontà della cucina italiana in tutto il mondo. Ovunque si vada e da qualunque parte ci si sieda a mangiare, si può leggere tra le ricette di pasta “Ragù alla Bolognese”. È un vero e proprio cavallo di battaglia, un evergreen per celebrare al meglio la nostra tradizione.

Il ragù è tra i condimenti che mette sempre tutti d’accordo a tavola; deliziosi pezzetti di carne macinata della migliore razza, profumata in un battuto di sedano, carota e cipolla e fatta cuocere dolcemente aggiungendo una corposa salsa di pomodoro. Il perfetto connubio per le Mezze penne rigate 19 de La Molisana che hanno la forma tubolare degli ziti di origine campana, ma le estremità tagliate con una leggera inclinazione; le dimensioni delicate le rendono molto gradite ai bambini che non vedranno l’ora di sedere davanti al loro piatto di pasta, invogliati ancora di più dai profumi semplici e confortevoli del delizioso ragù alla bolognese.

PREPARAZIONE:

1. Pulire il sedano, la carota e la cipolla e tritarli finemente.
2. In un pentolino scaldare l’olio extra vergine d’oliva e rosolare il trito ottenuto in precedenza. Aggiungere la carne macinata, continuare la rosolatura per alcuni minuti. Unire la passata di pomodoro, regolare di sale e portare a cottura a fuoco basso.
3. Cuocere le Mezze Penne Rigate con abbondante acqua salata. Scolare al dente e tuffarle nella salsa alla bolognese.

Ricetta ideata e realizzata dallo Chef Nicola Vizzarri.

Altre ricette con le Mezze Penne Rigate n.19

Oltre che nella versione classica, provate anche le Mezze Penne Integrali per primi piatti dal sapore più rustico ma dal giusto apporto di fibre, vitamine e sali minerali. Noi de La Molisana vi proponiamo una golosa combinazione a base di tenero e leggero ragù di coniglio accompagnato da funghi spadellati e verdure a tocchetti, il tutto condito con i più profumati aromi mediterrranei come timo e rosmarino… un’alternativa ricca di gusto ma povera di calorie, adatta a tutti!