Paccarielli rigati con pesto di rucola, mandorle tostate e basilico fresco
Ingredienti per 2 persone/a
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 12 minuti
Motivazione nutrizionale
Un pesto crudo carico di benefici! La rucola è una fonte importante di glucosinolati, sostanze detossificanti e antitumorali, mentre basilico e mandorle apportano antiossidanti, vitamina E e acidi grassi monoinsaturi. Il piatto è ricco di energia buona, vitamine e grassi protettivi: perfetto per contrastare infiammazione e stress ossidativo.
Vota la ricetta
Condividi la ricetta su:
Ingredienti
160 g di Paccarielli Rigati
50 g di rucola fresca
30 g di mandorle a lamelle
30 g di Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi
10 g di basilico fresco
3 cucchiai di olio d’oliva extravergine
1 spicchio d’aglio
Sale iodato e pepe q.b.
Procedimento
Tostate le mandorle in padella per 3–4 minuti e mettete da parte qualche lamella intera per la decorazione. Frullate rucola, basilico, Parmigiano, mandorle tostate, aglio, sale, pepe e 2 cucchiai di olio fino a ottenere un pesto morbido ma non liquido, aggiungendo un goccio d’acqua oppure olio se necessario. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela bene al dente e conditela con il pesto, un cucchiaio di olio evo a crudo e, se serve, un po’ di acqua di cottura. Impiattate con le mandorle rimaste.
Paccarielli rigati n.321
I nostri Paccarielli rigati 321 con la fattura perfetta, quasi artigianale, hanno una dimensione che si fa apprezzare e noi li proponiamo con triglie al pomodoro al profumo di prezzemolo.
