Skip to content
Ricette stellate

Rigacuore con agretti, piselli e fave

Ingredienti per 4 persone/a

320 gr pasta cuore di pasta
30 gr di piselli puliti
30 gr di fave
30 gr di agretti
n. 1 spicchio di aglio pulito
qb peperoncino fresco
qb olio Evo
qb sale
qb pepe
n. 4 pezzi pomodoro cuore di bue
n. 1 pizzico di zucchero
n. 2 mazzi basilico
10 gr pinoli
10 gr parmigiano grattugiato
qb maggiorana

Vota la ricetta

Condividi la ricetta su:

Facebook
WhatsApp
Email

Preparazione

1
Cuocere la pasta in acqua bollente salata.
2
In un mixer frullare le foglie di basilico precedentemente lavate con olio Evo, circa 3 cucchiai, i pinoli leggermente tostati e il parmigiano. Una volta ottenuto una salsa lucida e cremosa, riporla in frigorifero. Nel mentre pulire e privare del picciolo i pomodori cuore di bue, tagliarli grossolanamente e in una casseruola iniziare a stufarli con mezzo spicchio di aglio, olio Evo, lo zucchero e un pizzico di sale fino a quando non avranno rilasciato gran parte dell’acqua. A questo punto frullarli in un mixer aggiungendo 2/3 cucchiai di olio Evo a crudo per rendere la salsa setosa.
3
Una volta che la pasta è cotta, scolarla e spadellarla in una padella con olio, aglio tagliato finemente, peperoncino, piselli, fave e gli agretti.
4
Aggiungere 3 cucchiai di olio Evo in mantecatura e un goccio di acqua di cottura amalgamando il tutto.
5
Impiattare in una fondina con al di sotto la passata di pomodoro, delle gocce di essenza di basilico depositando quindi la pasta con il ragù di baccelli al di sopra. Completare con una leggera grattata di pepe e foglioline di maggiorana.
In questa ricetta:
Rigacuore n.1000

Rigacuore è l’innovativo formato di pasta La Molisana che con la sua forma a cuore, il grano 100% italiano e la trafilatura al bronzo comunica sentimento, romanticismo, leggerezza e positività.

Rigacuore n.1000

Chef
Giancarlo Morelli

Prova le nostre ricette con rigacuore

Menu