Skip to content
Ricette stellate

Rigacuore all’Amatriciana gialla

Rigacuore 500g
Guanciale 150g
Pomodorini datterini gialli 1kg
Aceto vino bianco 5ml
Zucchero 7g
Pecorino Romano 150g
Pepite oro 1g
Olio evo e sale
Blend Pepi e Sesami by Apreda

Vota la ricetta

Condividi la ricetta su:

Facebook
WhatsApp
Email

Preparazione

1

Acqua di pomodorini gialli

Pomodorini datterini gialli 1kg, sale 8g, aceto vino bianco 5ml, zucchero 7g
Frullare i pomodorini gialli con il resto degli ingredienti. Inserire il composto in un telo di lino all’interno di un colino e mettere a sgocciolare per circa 12 ore, ottenendo così un estratto limpido di pomodori gialli. La polpa che rimane nel telo di lino utilizzarla per la salsa di amatriciana gold.
2

Salsa amatriciana gold

Ritagli di guanciale 120g, passata di pomodorini gialli 250g, polpa di pomodorini gialli 250g, olio evo e sale
Rosolare lentamente i ritagli di guanciale in un tegame, appena appassito e dorato leggermente aggiungere la passata di pomodorini gialli e la polpa ricavata dalla preparazione dell’acqua di pomodorini gialli.. Cuocere lentamente per almeno 20 minuti e frullare la salsa per renderla liscia ed omogenea.
3

Guanciale croccante

Guanciale 150g
Tagliare il guanciale a listarelle sottili e rosolarlo in padella lentamente fino a renderlo dorato e croccante, scolarlo dal grasso fuoriuscito dalla rosolatura e depositarlo su carta assorbente.
4

Pomodorini gialli al forno

Pomodorini datterini 80g, pecorino romano 20g, olio evo
Tagliare i pomodorini a metà, cospargerli di pecorino e un filo di olio evo e appassirli leggermente al forno a 180° per circa 5 minuti.
5

Pasta all’amatriciana gold

Rigacuore 500g, pecorino romano 130g, pepite oro 1g, blend pepi e sesami by Apreda
Bollire la pasta in abbondante acqua salata, scolarla a metà cottura e passarla in padella con l’acqua di pomodorini gialli e continuare la cottura, aggiungendo acqua di cottura della pasta se necessita. Quando la pasta avrà assorbito quasi completamente l’acqua dei pomodorini gialli e sarà cotta al punto giusto, aggiungere la salsa amatriciana continuando a mescolare. Lontano dal fuoco aggiungere i pomodorini cotti al forno, il pecorino grattugiato e mantecare energicamente. Adagiare la pasta su di un piatto, cospargere di listarelle di guanciale croccante e completare con una spolverata di pecorino romano, il Blend Pepi e Sesami e le pepite oro.
In questa ricetta:
Rigacuore n.1000

Rigacuore è l’innovativo formato di pasta La Molisana che con la sua forma a cuore, il grano 100% italiano e la trafilatura al bronzo comunica sentimento, romanticismo, leggerezza e positività.

Rigacuore n.1000

Chef
Francesco Apreda

Prova le nostre ricette con rigacuore

Menu