Skip to content

Sei in: Ricette / Ricette con penne

Penne integrali con mela verde, zucchine e polpa di riccio

Ricetta Penne integrali con polpa di ricci, mela verde e zucchine - La Molisana

Preparazione

40 minuti

Difficoltà

Facile

Ricetta per

4 persone

Un accostamento davvero goloso per i veri amanti dei prodotti e dei sapori territoriali; così possiamo definire questa ricetta delle Caserecce La Molisana.

Un formato particolare, che già dal nome promette di dare il meglio di sé in accostamento alle migliori materie prime del nostro bel Molise.

Ed ecco che tante sottili lamelle di funghi porcini freschi appena saltati in olio evo e timo, con l’aggiunta di pochi pomodorini a spicchi che conferiscono un colore più caldo e invitante al nostro piatto, formano il giusto condimento per saltare le nostre Caserecce cotte al dente conservandone il gusto e la particolarità del formato.

Le morbide insenature che attraversano in lungo questo formato sono perfette per accogliere una crema leggera formata da abbondanti scaglie di caciocavallo dell’alto Molise che vanno a fondersi con il calore; infine, una pioggia di profumato tartufo nero grattugiato sarà il perfetto completamento di questo piatto così ricco e goloso ma altrettanto bilanciato… una vera e propria esplosione di profumi e di sapori!

INGREDIENTI

  • 500 g di Penne rigate Integrali
  • 1 zucchina verde
  • 1/2 mela verde
  • polpa di riccio 100 g
  • 1 lime
  • foglie di menta
  • pepe bianco
  • olio extravergine di oliva “Principe Pignatelli”

CONSIGLI

Il sapore del riccio è dato principalmente dall’acqua di mare contenuta al suo interno. Per questo motivo quando è possibile privilegiate un prodotto fresco da consumare poche ore dopo la pesca altrimenti l’acqua andrà persa a discapito del gusto.

CURIOSITÀ

È consuetudine affermare che i ricci vanno mangiati nei mesi che contengono nel nome la lettera R. In questi mesi (da febbraio ad aprile e da settembre a dicembre) il riccio contiene le uova che sono la parte commestibile e più saporita.

In questa ricetta usiamo:
PENNE RIGATE INTEGRALI N°20

Come preparare le Caserecce con petali di tartufo e caciocavallo

1

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla, condirla con l’olio d’oliva e lasciar raffreddare in una ciotola capiente. Nel frattempo tagliare a mezze rondelle sottili le zucchine e la mela verde a spicchi dello stesso spessore. In un piatto adagiare le zucchine e le mele tagliate e lasciar marinare per una decina di minuti con il succo del lime, qualche foglia di menta fresca e del pepe bianco.

2

Preparare l’emulsione con la polpa dei ricci ed un filo d’olio. Agitare il composto energicamente con una frusta in modo da legare i due ingredienti per ottenere una crema omogenea.

3

Condire la pasta con le zucchine, la mela e l’emulsione preparata. Servire la pasta ben fresca con un filo d’olio a crudo.

Vota la ricetta

5/5

Ti è piaciuta la nostra ricetta? condividila

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email