Rigacuore integrali con calamaretti, cipollotto, zafferano e fiori di zucchina
Ingredienti per 2 persone/a
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Motivazione nutrizionale
Questo piatto unisce proteine nobili di mare a carboidrati integrali. I calamaretti sono ricchi di selenio e zinco, lo zafferano contiene molecole ad azione neuroprotettiva, e i fiori di zucchina forniscono carotenoidi e vitamina C. Un piatto funzionale e leggero, perfetto per chi cerca gusto e benessere.
Vota la ricetta
Condividi la ricetta su:
Ingredienti
160 g di Rigacuori Integrali
200 g di calamaretti
6–8 fiori di zucchina
2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
1 cipollotto fresco
1 cucchiaino di zafferano (0,5 g)
Sale iodato e pepe q.b.
Procedimento
Pulite i calamaretti ed eliminate le parti non edibili. Affettate la parte bianca del cipollotto e tagliate a striscioline i fiori di zucchina, tenendone alcuni interi per decorare. Rosolate il cipollotto in padella con 1 cucchiaio d’olio per 3–4 minuti, poi aggiungete i calamaretti e cuocete a fuoco vivo per 5 minuti, girando spesso. A metà cottura regolate di sale e pepe. Sciogliete lo zafferano in un cucchiaio di acqua calda e unitelo. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela bene al dente, unitela al condimento e aggiungete i fiori di zucchina. Saltate un minuto, mantecate con un cucchiaio di olio evo a crudo.
Rigacuore integrale n.1000
Il Rigacuore integrale è un formato inedito, che unisce originalità estetica e performance in cottura. La sua forma a cuore regala un’esperienza visiva unica e la superficie riata trattiene perfettamente i condimenti. Ideale per insalate di pasta fredde, dadolate di verdure, piatti creativi da brunch e sformati da gustare tiepidi in primavera ed estate, è pensato per chi ama portare in tavola qualcosa di diverso, senza rinunciare alla ricerca del benessere.