Ricette di Natale
Rigacuore zucchine e guanciale
Ingredienti per 2 persone/a
Tempo di preparazione: 10 minuti
Difficoltà: Facile
Ingredienti
Rigacuore, 200 g
Zucchina scura, 1
Zucchine chiare, 3
Pecorino stagionato, 40 g
Guanciale, 40 g
Cipolla rossa, ½
Vino bianco, 50 ml
Menta foglie, q.b.
Aglio, 1 spicchio
Peperoncino secco, q.b.
Olio, q.b.
Sale, q.b.
Vota la ricetta
Condividi la ricetta su:
Facebook
WhatsApp
Email
Preparazione
1
In un pentolino soffriggere la cipolla tritata finemente con un filo di olio e lo spicchio di aglio schiacciato. Aggiungere le zucchine, il peperoncino, un mestolo di acqua quindi regolare di sale e cuocere per circa 20 minuti fino a quando saranno ben morbide.
⏱️
CIPOLLA E AGLIO min 1:39 - ZUCCHINE min 1:41
2
Tagliare il guanciale a dadini quindi inserire in una padella, senza condimenti, lasciandola prima sudare in modo che rilasci tutti i suoi grassi. Sfumare con il vino bianco e quando tutto l’alcool sarà evaporato, alzare la fiamma per far ben dorare la pancetta. Quando il guanciale sarà pronto, toglierlo dalla padella e tenere da parte.
⏱️
PANCETTA A CUBETTI min 2:10 - PANCETTA SFUMATA CON VINO min 2:55
3
Frullare le zucchine con il minipimer aggiungendo le foglie di menta. Passare la purea di zucchine e menta al colino, per filtrare la fibra e renderla più vellutata, direttamente nella padella in cui ha cotto il guanciale.
⏱️
ZUCCHINE FRULLATE CON MENTA min 3:07 - PUREA DI ZUCCHINE AL COLINO min 3:11
4
Cuocere i rigacuori in acqua bollente salata e scolare, leggermente al dente, direttamente in padella insieme alla crema di zucchine e menta. Aggiungere un mestolo di acqua di cottura e terminare la cottura. Mantecare con un filo di olio. Impiattare e servire con una generosa grattugiata di pecorino e il guanciale croccante.
⏱️
PASTA IN PADELLA min 3:42 - GUANCIALE min 4:01

In questa ricetta:
Rigacuore n.1000
Rigacuore n.1000
Rigacuore è l’innovativo formato di pasta La Molisana che con la sua forma a cuore, il grano 100% italiano e la trafilatura al bronzo comunica sentimento, romanticismo, leggerezza e positività.
