tutte le ricette > Spaghetto Quadrato n.1 con favette, pomodorini secchi, taggiasche e nepitella

Ricetta dello Spaghetto Quadrato con favette, pomodorini secchi, taggiasche e nepitella

SPAGHETTO QUADRATO N.1
CON FAVETTE, POMODORINI SECCHI, TAGGIASCHE E NEPITELLA

DOSI: 4 personeTEMPI DI PREPARAZIONE: 10-20 minDIFFICOLTÀ: media
Ingredienti
Spaghetto Quadrato n.1 320 g
Fave pulite 150 g
Olive taggiasche 50 g
Pomodori secchi 50 g
Sedano 50 g
Cipollotto fresco 30 g
Olio extra vergine di oliva q.b.
Foglie di nepitella q.b.
Sale q.b.
Zenzero q.b.

PREPARAZIONE:

  • Far bollire le fave per 3 min e dividerle in due metà, frullare la prima parte e, dopo aver ottenuto una crema omogenea, stenderla con il mattarello tra due fogli di carta forno e lasciarla asciugare. Mettere da parte la seconda metà per farla saltare con la pasta.Far rinvenire i pomodori secchi in acqua fredda con un pò di zenzero, per circa 15/20 min e strizzarli. Frullare una parte di pomodori, che servirà per condire la pasta e ridurre in cubetti la seconda.
  • Lavare il sedano e tagliare in cubetti molto piccoli. Lavare il cipollotto e tagliarlo a julienne. Con un filo di olio extra vergine di oliva soffriggere il cipollotto, aggiungere il sedano e il pomodoro a cubetti.
  • Successivamente cuocere lo Spaghetto Quadrato 1, in abbondante acqua salata, scolare al dente, tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura che useremo per la mantecazione.
  • Versare la pasta in padella aggiungendo la crema di pomodori alla fine ed aiutandosi con l’acqua di cottura. Impiattare gli spaghetti e aggiungere le fave saltate, le olive taggiasche e qualche fogliolina di nepitella.