Skip to content

Stakeholder coinvolti

Scarica il bilancio sulla sostenibilità

Nel 2019 La Molisana ha avviato un processo di Stakeholder Engagement basato sull’invio di questionari ad un campione rappresentativo dei propri portatori di interesse a cui è stato chiesto di dar voce alle proprie aspettative, focalizzando l’attenzione sui principali temi di impatto sociale, ambientale e di governance. I risultati dell’attività hanno fornito una chiara visione del concetto di sostenibilità per gli stakeholder de La Molisana e sono stati incrociati con l’attività dell’azienda.

Questo strumento rappresenta un’opportunità preziosa per creare un dialogo a doppio binario: ascoltare la voce dei nostri interlocutori e far toccare loro con mano la realtà e il territorio in cui opera l’azienda.

La matrice di materialità

La rendicontazione dei dati non finanziari è focalizzata sui temi materiali, ovvero i temi più rilevanti in termini di impatti positivi o negativi per le attività messe in campo da La Molisana sul tessuto economico, ambientale e sociale in cui opera. Nello specifico l’analisi dei temi è stata effettuata considerando sia gli aspetti strategici per l’azienda sia quelli dei suoi portatori d’interesse. È stato adottato un approccio metodologico internazionale, in linea con le best practices del settore e con i GRI Sustainability Reporting Standards, mentre in termini di processo è stato preso a riferimento l’ Accountability 1000 – Stakeholder Engagement Standard 2015. I risultati dell’analisi di materialità condotta nel 2020 sono rappresentati graficamente nella Matrice di Materialità che riporta per ciascun tema materiale sull’asse delle ascisse la rilevanza per La Molisana e sull’asse delle ordinate quella dei suoi portatori d’interesse.

[amcharts id="chart-1"]

Il contributo all’agenda 2030

2. Zero hunger

Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare e migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile.

Target 2.4 - Produzione alimentare sostenibile e pratiche agricole resilienti

Entro il 2030, garantire sistemi di produzione alimentare sostenibili e applicare pratiche agricole resilienti che aumentino la produttività e la produzione, che aiutino a conservare gli ecosistemi, che rafforzino la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici, alle condizioni meteorologiche estreme, alla siccità, alle inondazioni e agli altri disastri e che migliorino progressivamente il terreno e la qualità del suolo.

3. Good health and well-being

Garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età.

Target 3.4 - Ridurre la mortalità da malattie non trasmissibili e promuovere la salute mentale

Entro il 2030, ridurre di un terzo la mortalità prematura da malattie non trasmissibili attraverso la prevenzione e la cura e promuovere la salute mentale e il benessere.

Target 3.9 - Ridurre malattie e morti da sostanze chimiche pericolose e inquinamento

Entro il 2030, ridurre sostanzialmente il numero di malattie dovute a sostanze chimiche pericolose e da inquinamento e contaminazione di aria, acqua e suolo.

4. Quality education

Garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.

Target 4.4 - Aumentare il numero di persone con competenze rilevanti per il successo finanziario

Entro il 2030, aumentare sostanzialmente il numero di giovani e adulti che abbiano le competenze necessarie, incluse le competenze tecniche e professionali, per l’occupazione, per lavori dignitosi e per la capacità imprenditoriale.

Target 4.7 - Educazione per lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza globale

Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.

5. Gender quality

Raggiungere l'uguaglianza di genere e responsabilizzare tutte le donne e le ragazze.

Target 5.5 - Assicurare la piena partecipazione alla leadership e al processo decisionale

Garantire alle donne la piena ed effettiva partecipazione e pari opportunità di leadership a tutti i livelli del processo decisionale nella vita politica, economica e pubblica.

6. Clean water and sanitation

Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e dei servizi igienico-sanitari per tutti.

Target 6.4 - Aumentare l'efficienza di utilizzo dell'acqua e garantire l'approvvigionamento di acqua dolce

Entro il 2030, aumentare sostanzialmente l’efficienza idrica da utilizzare in tutti i settori e assicurare prelievi e fornitura di acqua dolce per affrontare la scarsità d’acqua e ridurre in modo sostanziale il numero delle persone che soffrono di scarsità d’acqua.

7. Affordable and clean energy

Garantire l'accesso a un'energia accessibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti.

Target 7.2 - Aumentare la percentuale globale di energia rinnovabile

Entro il 2030, aumentare notevolmente la quota di energie rinnovabili nel mix energetico globale.

Target 7.3 - Raddoppiare il miglioramento dell'efficienza energetica

Entro il 2030, raddoppiare il tasso globale di miglioramento dell’efficienza energetica.

8. Decent work and economic growth

Promuovere una crescita economica sostenuta, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

Target 8.4 - Migliorare l'efficienza delle risorse nei consumi e nella produzione

Migliorare progressivamente, fino al 2030, l’efficienza delle risorse globali nel consumo e nella produzione nel tentativo di scindere la crescita economica dal degrado ambientale, in conformità con il quadro decennale di programmi sul consumo e la produzione sostenibili, con i paesi sviluppati che prendono l’iniziativa.

Target 8.8 - Proteggere i diritti del lavoro e promuovere ambienti di lavoro sicuri

Proteggere i diritti del lavoro e promuovere un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutti i lavoratori, compresi i lavoratori migranti, in particolare, le donne migranti e quelli in lavoro precario.

9. Industry, innovation and infrastructure

Costruire infrastrutture resilienti, promuovere un'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.

Target 9.4 - Aggiornare tutti i settori e le infrastrutture per la sostenibilità

Entro il 2030, aggiornare le infrastrutture e ammodernare le industrie per renderle sostenibili, con maggiore efficienza delle risorse da utilizzare e una maggiore adozione di tecnologie pulite e rispettose dell’ambiente e dei processi industriali, in modo che tutti i paesi intraprendano azioni in accordo con le loro rispettive capacità.

11. Sustainable cities and communities

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili.

Target 11.4 - Proteggere il patrimonio culturale e naturale del mondo

Rafforzare gli impegni per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo.

12. Responsible consumption and production

Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

Target 12.2 - Gestione sostenibile e utilizzo delle risorse naturali

Entro il 2030, raggiungere la gestione sostenibile e l’uso efficiente delle risorse naturali.

Target 12.3 - Dimezzare gli sprechi alimentari globali pro capite

Entro il 2030, dimezzare lo spreco pro capite globale di rifiuti alimentari nella vendita al dettaglio e dei consumatori e ridurre le perdite di cibo lungo le filiere di produzione e fornitura, comprese le perdite post-raccolto.

Target 12.5 - Ridurre sostanzialmente la generazione di rifiuti

Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo.

13. Climate action

Intraprendere azioni urgenti per combattere il cambiamento climatico e i suoi impatti.

Target 13.1 - Rafforzare la resilienza e la capacità di adattamento ai disastri connessi al clima

Rafforzare la resilienza e la capacità di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali in tutti i paesi.