Skip to content

Sei in: Home / La nostra strategia di sostenibilità

La filiera della sostenibilità

Dall’agricoltura 4.0 al pack il percorso di sostenibilità de La Molisana

A chi opera nell’industria alimentare oltre alla qualità del prodotto, ormai un prerequisito dato per scontato, si richiede di rendere trasparente quello che c’è dietro la costruzione di un prodotto di eccellenza, ovvero la catena del valore. Temi come l’impatto sull’ambiente e sulla biodiversità, l’occupazione e lo sviluppo economico, la lotta alla corruzione e il rispetto dei diritti dei lavoratori o l’importanza del legame con il territorio sono da sempre al centro delle priorità de La Molisana.

Dal 2011 sono state numerose le iniziative introdotte per garantire da un lato il mantenimento della vocazione all’eccellenza qualitativa e dall’altro il consolidamento di un approccio sostenibile, dimostrando così che coniugare il business con l’attenzione alla società e all’ambiente è possibile. 

Con l’obiettivo di creare una cultura della sostenibilità nella nostra azienda e nella comunità,
abbiamo agito su 3 direttrici:

Sostenibilità alimentare

Sostenibilità

La Sostenibilità Alimentare di un’azienda che opera nel settore del food & beverage comporta l’adozione di un modello di produzione ecocompatibile e socialmente responsabile, che mira a garantire prima di tutto la sicurezza alimentare e la riduzione dei propri impatti sull’ambiente nell’approvvigionamento della materia prima.

La Molisana si impegna concretamente a perseguire un modello produttivo sostenibile, attraverso asset che producono output misurabili. Abbiamo puntato sul presidio della filiera integrata tra Molino e Pastificio e sull’innovazione tecnologica che aumenta l’efficienza della filiera, consente di limitare gli sprechi e di implementare nuove soluzioni per ridurre la carbon footprint, come l’introduzione del solo grano italiano o del packaging in carta.

Sostenibilità ambientale

Sostenibilità

Per La Molisana le persone rappresentano un fattore strategico fondamentale, una fonte di competenze, passione, dedizione, indispensabili per il successo e l’esistenza stessa dell’azienda.

Crediamo che sia fondamentale promuovere la crescita professionale dei nostri collaboratori e garantire loro stabilità occupazionale e sicurezza.

Sostenibilità sociale

Sostenibilità

La Molisana si impegna costantemente nel mantenere all’avanguardia tecnologica i suoi siti produttivi lungo tutta la filiera, dal campo di grano alla pasta, riducendo al massimo l’impatto della produzione sull’ambiente. Nel corso degli anni ha continuato ad investire nell’innovazione degli impianti per rendere più efficiente il processo produttivo e diminuire il conseguente consumo di risorse naturali. Il rispetto e la cura dell’ambiente è per La Molisana un dovere, che si traduce in azioni concrete per consegnare alle generazioni future un ambiente migliore.

Iniziative e valori riconosciuti dagli stakeholder e dalla società civile che nel 2019 hanno insignito La Molisana del Premio Leonardo Eccellenza d’Impresa per la categoria crescita e sostenibilità rispetto all’impegno profuso per:

Coltivare il legame con il territorio

Favorendo il coinvolgimento dei produttori di grano, per promuovere pratiche di agricoltura sostenibili e ottenere una materia prima di qualità ad elevato contenuto proteico, riconoscendo e premiando gli agricoltori con il giusto prezzo.

Ridurre l’impronta ambientale

Investendo in tecnologie ad alta efficienza energetica, in grado di incrementare i livelli di produttività e di autoproduzione, e promuovendo il recupero degli scarti di produzione in un’ottica di economia circolare.

Impegnarsi sul fronte dell’educazione alimentare

E dei corretti stili di vita per contrastare le tendenze sull’aumento dei casi di obesità.

Promuovere il benessere dei NOSTRI dipendenti

Garantendo il rispetto dei diritti fondamentali dei lavoratori e lungo la filiera, aderendo alla metodologia di audit SMETA (Sedex Member Ethical Trade Audit) che sancisce il rigore etico verso i dipendenti e verso i fornitori.

Promuovere le competenze tecniche e l’occupazione

Assumendo la presidenza di un ITS di alta formazione per creare un hub di profili qualificati da rimpiegare nell’industria locale con progetti di formazione di lungo periodo.

Sviluppare prodotti innovativi

Che siano in grado di soddisfare le nuove esigenze alimentari, garantendo la massima sicurezza alimentare.

Oggi, a distanza di dieci anni, siamo pronti per “certificare” i risultati raggiunti, comunicare in maniera trasparente e oggettiva i margini di miglioramento e aderire volontariamente ad un sistema di reporting globalmente condiviso, ispirato allo Standard GRI.

Scarica il nostro bilancio sulla sostenibilità